Judith & Holofernes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Judith & Holofernes
Paese di produzioneItalia, Stati Uniti d'America
Anno2018
Durata12 min
Generedrammatico
RegiaOscar Turri
SceneggiaturaAurora Maria Lopez, Oscar Turri
Interpreti e personaggi

Judith & Holofernes è un cortometraggio del 2017 girato a Cerro di Laveno Mombello[1] e diretto da Oscar Turri[2].

La pellicola è ambientata negli anni ’40 in un paesino della sponda lombarda del Lago Maggiore e racconta la storia di una ragazza straniera arrivata nel piccolo paese e vittima di violenza.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Olivia è una ragazza siciliana che per esigenze di lavoro si trasferisce nel nord Italia. Lavora come venditrice ambulante di dolci tipici siciliani, ogni giorno con la sua bici percorre chilometri per raggiungere il centro dei paesi limitrofi per poter vendere i pasticcini. In un giorno come tanti altri Olivia arriva, con la sua bici carica di pasticcini, a Cerro un paesino affacciato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore per provare a vendere i suoi cannoli freschi e le sue cassatelle, ma non sa che di li a poco la sua vita cambierà per sempre.

Alessandro, un uomo affascinante e altolocato che vive a Cerro e lavora per il sindaco, cerca di flirtare con Olivia, che sembra essere affascinata dai suoi modi gentili.

Durante il suo ritorno a casa Olivia viene pedinata da Alessandro che l'aggredisce e la violenta appena fuori dall'uscio di casa. Giuditta piena di rabbia e vergogna si rifugia in chiesa, in mano ha un rosario e un coltello, nel pianto disperato medita vendetta, ma l'arrivo di un'anziana signora, che anni prima subì lo stesso tragico destino, convince Olivia a prendere la decisione più difficile e importante, quella di denunciare il suo aguzzino.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le riprese sono state fatte nel settembre del 2017 e hanno visto la collaborazione di tutto il paese: anche le comparse infatti, sono tutte residenti sulla sponda magra.

Il film inizia con un primo piano del quadro di Artemisia Gentileschi Giuditta e Oloferne, dove Artemisia ritrae se stessa nella figura di Giuditta mentre è nell'atto di tagliare la testa ad Oloferne proprio per vendicarsi di una violenza subita da un amico del padre, anch'esso pittore, che per un periodo è vissuto in casa loro.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • 2018 - Los Angeles Film Award
    • Miglior cortometraggio indipendente[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il film girato a Cerro di Laveno premiato a Los Angeles, su VareseNews, 16 ottobre 2018. URL consultato il 28 luglio 2019.
  2. ^ Il film di Oscar Turri, vincitore ai Los Angeles Film Awards, domani a Laveno, su Luino Notizie, 23 novembre 2018. URL consultato il 28 luglio 2019.
  3. ^ (EN) September 2018 - Los Angeles Film Awards, su LA Film Awards. URL consultato il 28 luglio 2019 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2018).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema