Jon Fogarty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jon Fogarty
Nazionalità Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Automobilismo
Carriera
Carriera in Campionato del mondo sportprototipi
Vittorie Atlantic Championship: 2002, 2004
 
Jon Fogarty

Jon Fogarty (Palo Alto, 25 maggio 1975) è un pilota automobilistico statunitense. Vince per due volte il campionato di Champ Car Atlantic Championship nel 2002 e nel 2004, la competizione motoristica meglio conosciuta in Europa come Formula Atlantic, campionato in cui ha mosso i primi passi da professionista l'indimenticabile Gilles Villeneuve.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 Jon Fogarty ottiene 4 Pole position (a Chicago, Toronto, Elkhart Lake e Montréal) e due Vittorie (a Monterrey e Denver), termina le gare per 3 volte al secondo posto (a Cleveland, Elkhart Lake e Montréal) e per due volte al terzo posto (a Long Beach e a Portland), per un totale di sette podi stagionali. Vince il campionato con un totale di 153 punti iridati.

Nel 2004 Jon Fogarty ottiene 6 Pole Position (a Milwaukee, Portland -gara1-, Toronto, Denver, Montréal e Laguna Seca) e sei vittorie (a Milwaukee, Portland -gara1 e gara 2-, Toronto, Montréal e Laguna Seca), termina le gare per due volte al secondo posto (a Vancouver e Road America) e non arriva mai al terzo posto, collezionando così un totale di otto podi e 327 punti iridati che per la seconda volta nella sua carriera gli permettono di diventare nuovamente campione iridato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]