Joe Negroni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joe Negroni
NazionalitàBandiera di Porto Rico Porto Rico
GenereRock and roll
Periodo di attività musicale1955 – 1978

Joe Negroni (New York, 9 settembre 1940New York, 5 settembre 1978) è stato un cantante portoricano.

Joe Negroni è stato il fondatore e membro del gruppo Rock and roll Frankie Lymon and the Teenagers.

Primi anni[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia Negroni si trasferì da Porto Rico a New York durante il periodo della Grande depressione. La famiglia viveva a Manhattan qui Negroni fece amicizia con Herman Santiago, nei primi anni 50 Negroni, Santiago e altri suoi amici Jimmy Merchant e Sherman Garnes si riunivano per cantare canzoni a ritmo Doo-wop.

Negroni aveva una voce baritonale, e il primo nome del gruppo era "The Ermines" (gli ermellini), con Santiago come cantante, nel corso del tempo i The Ermines cambiarono nome in "Coupe de Villes e successivamente in "Premiers".

The Teenagers[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1955 assieme al gruppo Premiers si unisce insieme al gruppo il giovanissimo Frankie Lymon, proveniente dagli Harlemaires Juniors. Sempre nello stesso anno il gruppo venne scoperto dalla casa discografica Gee Records, la vitalità del quintetto convinse George Goldner a firmare un contratto, in seguito il nome del gruppo venne sostituito da Premiers in The Teenagers e la loro canzone di successo Why Do Birds divenne Why Do Fools Fall in Love?.

Nel 1956 il singolo raggiunse la posizione n.1 della classifica R&B e nella classifica statunitense. Questo permise il lancio in scena del gruppo e soprattutto di Frankie Lymon, nel corso di poco tempo al gruppo vengono affidati sempre più ingaggi e decidono di incidere un secondo singolo I Want To Be My Girl. Col passare del tempo il gruppo continua a incidere successi come The ABC's Of Love e molti altri ancora.

Nel 1957 I Teenagers partecipano al film Rock Rock Rock (il re del Rock'n'roll). nel corso di quell'anno il gruppo però si separa da Lymon e proseguirà da solo con svariati cantanti differenti ottenendo risultati sempre più modesti e dopo poco il gruppo si scioglie completamente.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Joe Negroni mori il 5 settembre 1978 per emorragia cerebrale.

Anni successivi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1993, Joe Negroni, Herman Santiago, Frankie Lymon, Jimmy Merchant, and Sherman Garnes, i membri originali del gruppo "the Teenagers", vennero introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame e nel 2000 vennero inseriti nella Vocal Group Hall of Fame.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN8399154260362724480009 · Europeana agent/base/82481
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie