Jichinsai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cerimonia inaugurale a Tokyo

Jichinsai (地鎮祭?) è un rituale shintoista in Giappone. Si svolge prima dell'inizio dei lavori per un nuovo edificio. Lo scopo del rituale è quello di richiedere il permesso alla divinità del luogo di usare il terreno per la costruzione. È un modo per pregare per la sicurezza durante i lavori. L'appaltatore o contraente generale, che realizza l'edificio, paga per la celebrazione, che include le offerte di omiki e tamagushi. Il proprietario e altre persone coinvolte contribuiscono a coprire i costi.

Le persone predispongono un Himorogi nell'area designata per la cerimonia, e un prete shintoista benedice il suolo e richiede l'approvazione dalla divinità guardiana del luogo.[1][2]

La cerimonia si svolge alla presenza di costruttori, progettisti e clienti. Viene allestita una piattaforma di legno e al centro c'è un altare su cui vengono poste offerte come riso, sakè, pesce, verdure, sale e acqua. In alcuni casi è possibile utilizzare sabbia o sale della spiaggia vicino al Grande Santuario di Ise.[3] Nel rituale vengono utilizzati stendardi di seta a cinque colori, chiamati masakaki.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) REthink Tokyo - Real Estate Information for Buyers and Investors, https://www.rethinktokyo.com/2017/12/12/you-build-groundbreaking-ceremonies-japan/1513022850. URL consultato il 3 maggio 2023.
  2. ^ www.shinto.nl, http://www.shinto.nl/ground_breaking.htm. URL consultato il 3 maggio 2023.
  3. ^ https://archive.today/20230417215042/https://d-museum.kokugakuin.ac.jp/eos/detail/?id=8916

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone