Jean de Breteuil

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 19 lug 2014 alle 16:35 di BetaBot (discussione | contributi) (Bot: Sistemo note con collegamenti esterni senza titolo (documentazione))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jean de Breteuil (Parigi, 1949Tangeri, 1971) è stato un criminale francese, noto spacciatore di sostanze stupefacenti nel mondo dello show business degli anni sessanta.

Biografia

Discendente dei marchesi de Breteuil, alla morte del padre Charles de Breteuil, amico di Charles De Gaulle, nel 1960[1] ottenne il titolo e le proprietà della famiglia concentrate nell'ex Nord Africa francese, in particolare in Marocco, tra cui molti quotidiani francofoni. A causa della sua dipendenza dall'eroina dilapidò molte proprietà e cominciò a spacciare tra le grandi band inglesi e americane degli anni '60 che facevano tappa a Parigi facendosi arrivare l'eroina tramite l'ambasciata marocchina a Parigi e l'ambasciata francese a Los Angeles. A Los Angeles conobbe Pamela Courson e Jim Morrison.

Tra i suoi clienti c'era Keith Richards dei Rolling Stones[2]

Sembra sia stato tra i primi a vedere il cadavere di Jim Morrison e alcune tesi vogliono che sia stato De Breteuil a fornirgli la dose di cocaina che lo avrebbe ucciso[3]. Parimenti viene ritenuto responsabile della dose letale di eronia che uccise Talitha Getty[4]. De Breteuil morì per overdose a Tangeri[5] (Marocco) qualche mese dopo la morte di Morrison a solo 22 anni. Pamela Courson morì per la stessa causa nel 1974.

Da Pamela Courson, de Breteuil veniva definito con orgoglio "un vero reale francese"[2].

Marianne Faithfull disse di lui:

(EN)

«Jean was a horrible guy, someone who had crawled out from under a stone. Somehow I ended up with him...it was all about drugs and sex.»

(IT)

«Jean era un ragazzo orribile, quel tipo di persone che sembrano strisciate fuori dai sassi. In qualche modo sono finita con lui... era tutto droghe e sesso.»

Note

  1. ^ Henri Temerson, Biographies des principales personnalités françaises décédées au cours de l'année, Hachette, 1960
  2. ^ a b Bio of Jean de Breteuil
  3. ^ Hypothesis: Jean de Breteuil murdered Jim Morrison
  4. ^ http://ibebebell.blogspot.it/2013/05/a-dandy-in-aspic-talitha-getty-icon-of.html
  5. ^ John Hopkins, The Tangier Diaries, 1962-1979, Cadmus Editions, 1998

Fonti

Voci correlate

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie