Javier Menéndez

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 21 apr 2016 alle 21:14 di Atarubot (discussione | contributi) ("Rimossi parametri obsoleti in template:Sportivo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Javier Menéndez
NazionalitàBandiera della Spagna Spagna
Altezza178 cm
Peso72 kg
Scherma
SpecialitàFioretto
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 0 0 1
Europei 0 0 1
Giochi del Mediterraneo 0 0 1

Vedi maggiori dettagli

Statistiche aggiornate al 25 giugno 2009

Javier Menéndez (La Habana (Cuba), 18 giugno 1981) è uno schermidore spagnolo, partecipante alle Olimpiadi di Pechino 2008, vincitore di una medaglia di bronzo ai campionati mondiali di scherma.

Inizia a praticare scherma all'Avana (Cuba) nel 1988, con i Maestri Federali messi a disposizione dal locale Comitato Olimpico fino a raggiungere il titolo nazionale individuale di fioretto giovanile under 14.. Nel 1995 si trasferisce a Madrid e prende lezioni prima con il Maestro Javier Villapalos e successivamente con il Maestro Jesus Esperanza. In Spagna si manifestano i suoi primi risultati giovanili importanti ed entra a far parte della squadra Nazionale fino a partecipare anche ai primi campionati del Mondo assoluti a Città del Capo (Sudafrica) nel 1997 . Dopo aver partecipato a numerosi campionati d'Europa e del Mondo, nel settembre 2005 ha deciso di trasferirsi a Pisa per far parte della Scuola di Antonio Di Ciolo e preparare le Olimpiadi di Pechino 2008. È nella città della Torre Pendente che trova il suo equilibrio. Il lavoro quotidiano con il capiscuola Antonio Di Ciolo ed il suo staff completato da Enrico Di Ciolo e Simone Piccini ha fruttato risultati di prestigio. È stato il primo Spagnolo ad aver vinto una gara di Coppa del Mondo di Fioretto maschile individuale (Espinho 2007). Nel 2008 con la squadra del cspdiciolo vince il titolo Nazionale a squadre. Vince la gara di qualificazione riservata agli atleti europei e centra l'obiettivo di partecipare ai Giochi Olimpici di Pechino. Ha un fratello minore fiorettista come lui Gabriel Menéndez. Oggi è allenatore ad Oulu (Finlandia) e portavoce della scuola del suo maestro italiano.

Palmarès

In carriera ha conseguito i seguenti risultati:

Pechino 2008: Partecipato nel fioretto individuale.
Lisbona 2002: bronzo nel fioretto a squadre.
Bolzano 1999: bronzo nel fioretto individuale.
Almeria 2005: bronzo nel fioretto individuale.

Voci correlate