Jason Rhoades

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Jason Rhoades (Newcastle, 9 luglio 1965Los Angeles, 1º agosto 2006) è stato un artista statunitense. Meglio conosciuto in Europa, dove espone i suoi progetti regolarmente per gli ultimi dodici anni della sua vita, il suo lavoro continua a far parte della collezione permanente della Rubell Family Collection di Miami, dove è stato una parte della mostra "Beg Borrow and Steal" al momento della sua morte.

Istruzione e lavoro[modifica | modifica wikitesto]

Rhoades ha ricevuto il suo MFA (Master of Fine Arts) dalla UCLA nel 1993 dopo aver studiato al California College of the Arts di Oakland, l'Art Institute di San Francisco e la Skowhegan School of Painting and Sculpture. Durante il periodo dei suoi studi al San Francisco Art Institute è stato uno dei fondatori di un movimento chiamato "Funk o' Metric", noto anche come FOM o FOAM. I membri di questo gruppo includevano Peter Warren, Bill Beccio, Laurie Steelink, Sebastian Clough, e Marshall Weber, tra gli altri.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Rhoades era il figlio di Jack e Jackie Rhoades e aveva due fratelli, Greg e Matt. Era sposato con l'artista di origine australiana Rachel Khedoori e aveva una figlia di tre anni di nome Rubi. La cognata di Rhoades (è identica alla sorella gemella di sua moglie) è la pittrice Toba Khedoori.

Morte[modifica | modifica wikitesto]

Rhoades è stato trovato nella sua casa e portato al Cedars-Sinai Medical Center la mattina del 1° agosto 2006, dove è stato dichiarato morto, a 41 anni. La causa della morte è stata un'insufficienza cardiaca. È stato poi affermato che decesso è stato causato da intossicazione da farmaci accidentale e malattie cardiache.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://moussemagazine.it/articolo.mm?id=57

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN117516090 · LCCN: (ENnr99000198 · ISNI: (EN0000 0000 8414 1361 · GND: (DE119414198 · BNF: (FRcb14523523r (data) · ULAN: (EN500114740
biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie