James Bond: Scatole cinesi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da James Bond:Scatole cinesi)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
James Bond: Scatole cinesi
Titolo originaleBrokenclaw
AutoreJohn Edmund Gardner
1ª ed. originale1990
Genereromanzo
SottogenereSpy-story
Lingua originaleinglese
AmbientazioneVictoria, San Francisco, New York, Salinas
ProtagonistiJames Bond

James Bond: Scatole cinesi è il romanzo della saga con cui James Bond entra negli anni novanta. Si tratta del nono romanzo scritto su di lui da John Gardner.

James Bond ha dato le dimissioni in seguito all'isolamento in cui è stato sottoposto dopo l'ultima missione. Parte così per Victoria in Canada. Visitando il Museo della Columbia Britannica, ascolta il discorso di Lee Fu-Chu, detto Artiglio contorto, che racconta la storia della sua famiglia. Di origine cinese, una volta in Nordamerica, si imparentarono presto con i nativi della tribù dei Piedi neri. Durante la visita, sente Lee sgridare dei suoi collaboratori sull'insuccesso di una certa operazione Lord.
Tornato in camera, trova un messaggio di M che gli chiede di spostarsi urgentemente a San Francisco. Nella città Californiana, dopo essere sottoposto ad un interrogatorio dall'FBI che lo sospetta di un assassinio, va su una portaerei dove trova M che gli presenta Ed Rushia, dei Servizi Segreti della Marina americana. I due gli raccontano di come un membro di un'operazione segreta denominata Lord sia stato ucciso in Canada. Bond, immediatamente, si ricorda delle parole di Lee Fu-Chun qualche giorno prima.
M racconta dei sospetti su Lee Fu-Chu che potrebbe essere il capo di un'importante organizzazione criminale. Reintegra così 007 con il compito di indagare. Ed Rushia, presenta Bond a Wanda, un tenente della Marina, con la possibilità di infiltrarsi nell'organizzazione di Lee Fu-Chun, sfruttando i debiti di gioco del padre. Wanda si prostituisce infatti già da molti giorni, dedicandosi a soddisfare i desideri sessuali di Artiglio contorto e, grazie a questo, Ed Rushia ha scoperto che Lee Fu-Chun è in attesa di un incontro con due membri del CELD, il Servizio Segreto della Repubblica Popolare Cinese, per passare loro delle informazioni. La CIA è riuscita a intercettare i due funzionari e Rushia decide di sostituirli con un uomo di esperienza, James Bond, e una giovane agente della CIA di origini cinesi: Chi-Chi.
I due intercettano a New York Myra Bradshaw, una traduttrice amica di un funzionario cinese che avrebbe partecipato alle operazioni di Lee e scoprono molte informazioni.
Bond e Chi-Chi si recano quindi all'aeroporto Kennedy per partire per San Francisco ma vengono rapiti e fatti salire su un aereo privato di Lee Fu-Chun. L'aereo è diretto a Salinas, sempre in California, dove si trova una delle dimore del boss malavitoso.
Nello splendido castello i due fanno finalmente conoscenza di Artiglio contorto e del suo fido guardaspalle Mai Sazio Pu. Le finestre del palazzo cambiano panorami a seconda dei comandi del boss, in modo che nessuno capisca dove si trova realmente.
Il mattino successivo, Lee Fu-Chun fa assassinare il padre di Wanda, dopo aver scoperto che la figlia lo stava spiando. Bond è sconvolto ma maschera le sue emozioni per non tradire la sua copertura. Quindi iniziano a parlare di affari e scopre che Lee sta lavorando all'operazione Magia Nera per creare una grossa crisi finanziaria dalla quale il capitalismo non possa più rialzarsi e trionfi il modello popolare cinese.
Per fare questo Bond deve sbloccare una transazione finanziaria in una banca di San Francisco e viene accompagnato dagli uomini di Lee. Nella banca, Bond riesce a parlare con M. Alcuni uomini dell'FBI però lavorano per Lee e lo tradiscono e Bond si ritrova imprigionato nel castello appeso a testa in giù con Chi-Chi, entrambi nudi in attesa che si apra la gabbia con i lupi.
Ed Rushia con un commando di Special Force arriva giusto in tempo per liberarli. Lee Fu-Chu però riesce a scappare. Dopo qualche giorno, rapisce Chi-Chi ed invita Bond a recarsi in un accampamento dei Piedi neri per salvarla. All'accampamento, Bond è sottoposto a feroci supplizi ma riesce a liberarsi e ad uccidere Lee trafiggendo la sua gola con una freccia.

Personaggi principali

[modifica | modifica wikitesto]
  • James Bond
  • Artiglio Contorto Lee Fu-Chu, boss del crimine organizzato.
  • M, capo del Servizio Segreto Britannico.
  • Ed Rushia, agente dei Servizi Segreti della Marina americana.
  • Wanda Man Song Hing, agente dei Servizi Segreti della Marina americana.
  • Sue Chi-Ho detta Chi-Chi, agente della CIA.
  • Myra Bradshaw, traduttrice.
  • Mai sazio Pu, aiutante di Lee Fu-Chu.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale James Bond: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di James Bond