Jackson Hole Economic Symposium

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jackson Hole Economic Symposium
Jackson Lake Lodge
LuogoJackson Lake Lodge, Contea di Teton (Wyoming), USA
Anni1981-oggi
FrequenzaAnnuale
Datemetà/fine agosto
GenereEconomia
OrganizzazioneFederal Reserve Bank di Kansas City

Il Jackson Hole Economic Symposium è una conferenza annuale della Federal Reserve di tre giorni organizzata dalla Federal Reserve Bank di Kansas City a Jackson Hole, nel Wyoming[1] nella contea di Teton. L'evento stesso si tiene al Jackson Lake Lodge nel Grand Teton National Park. Si è tenuto in alcune località diverse alla fine degli anni '70, ma Jackson Hole è stato il luogo abituale dal 1981,[2] località scelta per convincere Paul Volcker a partecipare, per via della grande pesca a mosca prevista alla fine di agosto. I migliori economisti della Fed partecipano così come altri responsabili politici come i banchieri centrali esteri. Al termine, vengono pubblicati documenti economici e vengono fornite presentazioni.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

Segue una lista degli eventi e dei temi trattati:

  • 1984: la riunione si è concentrata sulle cause dell'inflazione.[2]
  • 2016: La riunione si è concentrata sugli effetti dei bilanci delle banche centrali sulla stabilità finanziaria.[2]
  • 2018 La riunione si è concentrata sull'effetto dei giganti della tecnologia sull'economia.[2]
  • 2020 Alla riunione Jerome Powell ha annunciato una nuova politica per aumentare i tassi di interesse non semplicemente basata sulla disoccupazione o sulle aspettative di inflazione.[1] Durante la pandemia di COVID-19 il simposio economico si è tenuto virtualmente per il 2020 e il 2021. Circa 100-120 economisti, banchieri centrali e giornalisti si incontrano per il simposio.[3][4][5]
  • 2022 La riunione è stata la prima riunione di persona dal 2020. Nonostante abbia riconosciuto il rischio di recessione, la maggior parte dei banchieri centrali ha espresso la propria determinazione ad aumentare i tassi di interesse allo scopo di frenare l'inflazione. Il governatore della Bank of Japan Haruhiko Kuroda è stato eccezionale nell'esprimere la sua necessità di continuare a ridurre i tassi di interesse.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Isabella Simonetti, Why Wall Street is so focused on a Fed conference in Wyoming, in The New York Times, 23 agosto 2022. URL consultato il 26 agosto 2022.
  2. ^ a b c d Julia Kagan, Jackson Hole Economic Symposium, su investopedia.com, Investopedia, 27 gennaio 2021. URL consultato il 26 agosto 2022.
  3. ^ The Fed at Jackson Hole: Why the Smart Money is Watching | Seeking Alpha, su seekingalpha.com.
  4. ^ A beginner's guide to the Fed's big conference in Jackson Hole, su axios.com, 25 agosto 2022.
  5. ^ About the Jackson Hole Economic Policy Symposium, su kansascityfed.org.
  6. ^ Catarina Saraiva, Top Central Bankers Deliver Hawkish Message at Jackson Hole, su bloomberg.com, Bloomberg News, 27 agosto 2022. URL consultato il 27 agosto 2022.