JBoss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
JBoss
Logo di JBoss
Screenshot di JBoss
Sviluppatore Red Hat
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio Java
Genere Application Server (non in lista)
Licenza GNU Lesser General Public License
Sito web www.jboss.org

In informatica JBoss (pronuncia dʒɜi bɑs) è un application server open source che implementa l'intera suite di servizi Java EE. Essendo basato su Java, JBoss è un application server multipiattaforma, utilizzabile su qualsiasi sistema operativo che supporti Java. Il gruppo di sviluppo di JBoss era originariamente assunto presso la “JBoss Inc.” fondata da Marc Fleury. Nell’aprile del 2006, Red Hat ha comprato JBoss per 420 milioni di dollari. Come progetto open source, JBoss è supportato e migliorato da una enorme rete di sviluppatori.

JBoss è stato pioniere nel mondo dell'open source professionale, dove gli sviluppatori iniziali del progetto creano un prodotto e offrono i loro servizi. Legati a JBoss esistono inoltre molti altri progetti, tra cui JBoss AS, Hibernate, Tomcat, JBoss ESB, jBPM, JBoss Rules (ex Drools), JBoss Cache, JGroups, JBoss Portal, SEAM, JBoss Transaction, JBoss Messaging tutti sotto il marchio della JBoss Enterprise Middleware Suite (JEMS).

Componenti del prodotto[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete