Istituto delle Minime Suore del Sacro Cuore
L'Istituto delle Minime Suore del Sacro Cuore si trova a Poggio a Caiano sulla sommità dello stesso colle che ospita la villa medicea; l'edificio principale si trova infatti tra l'ingresso della villa sulla strada Firenze-Pistoia (ex strada Regia) e la piazza antistante la propositura di Santa Maria del Rosario.
Storia e descrizione
[modifica | modifica wikitesto]L'edificio è casa madre e sede generalizia della congregazione delle minime suore del Sacro Cuore, fondata nel 1902 dalla Beata Maria Margherita Caiani.
La costruzione, relativamente recente, è nata su preesistenti edifici ("case Inverni") ed infatti sullo spigolo di NE ospita un tabernacolo con affresco raffigurante una Madonna con Bambino databile al secondo XVI secolo ed attribuito a Giulio Parigi.
L'edificio fa parte di un complesso molto più vasto, con un vasto giardino recintato (posto sul luogo di un antico "uccellare" granducale), che ospita tra l'altro, una chiesa e strutture scolastiche.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- R. Parretti e L. Corsetti, Tabernacoli a Poggio a Caiano, 1999, Prato.
- L. Corsetti, La chiesa di S. Maria del Rosario a Poggio a Caiano, 2018, Prato.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Istituto delle Minime Suore del Sacro Cuore
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Fonte: scheda nei "Luoghi della Fede", Regione Toscana, su web.rete.toscana.it.