Nazionale di pallavolo paralimpica femminile dell'Iran

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bandiera dell'Iran
Iran
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa


Sport Pallavolo
FederazioneFederazione pallavolistica dell'Iran
ConfederazioneAsian Volleyball Confederation
Codice CIOIRN
Squadra dell'Iran nell'agosto 2016

La nazionale di pallavolo paralimpica femminile dell'Iran rappresenta il paese in occasione di eventi internazionali. Sono presenti 12 atlete all'interno della squadra.

Paralimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

La prima volta che la squadra nazionale di pallavolo femminile iraniana si è qualificata alle Paralimpiadi, è stata nel 2016, dopo aver raggiunto le finali agli Asian Para Games nel 2014. La finale è stata vinta contro la formazione della Cina, con il risultato di 3-0 (25-15; 25-12; 25-15). Maleki Zeinab Dizicheh e Abdi Zahra sono stati le giocatrici principali della squadra durante il corso del torneo.[1] Nell'anno precedente i Giochi, la squadra si è allenata a Isfahan, dove c'erano 20 membri al campo insieme a giocatrici della squadra nazionale junior.[2] Gli eventi di preparazione alla competizione delle Paralimpiadi, prevedono la partecipazione della alla Coppa Intercontinentale di marzo 2015.

Personale[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015, Farid Saebi è stato nominato come commissario tecnico della squadra.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Iran and China dominate at Incheon, su worldparavolley.org, World Para Volleyball, 6 November 2014. URL consultato il 22 December 2015.
  2. ^ a b Female sitting volleyballers qualify for Rio 2016, su en.mehrnews.com, Rio 2016 Official Website, 8 November 2015. URL consultato il 22 December 2015.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallavolo