Ingegneria della sicurezza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con il termine ingegneria della sicurezza si intende tutta una serie di metodologie multidisciplinari (impiantistiche, strutturali, chimiche, biologiche, mediche, ecc.) per assicurare la sicurezza delle persone durante la loro vita quotidiana (lavoratore, cittadino, utilizzatore di attrezzature, ecc.).

Settori di studio[modifica | modifica wikitesto]

L'ingegneria della sicurezza è a sua volta suddivisa in

  • ingegneria della sicurezza dei lavoratori da intendersi tanto nella mansione svolta quanto nella protezione da eventi incidentali non direttamente correlati con la mansione svolta;
  • ingegneria della sicurezza dei prodotti da intendersi nella realizzazione di prodotti sicuri per l'utilizzatore finale;
  • ingegneria della sicurezza della popolazione da intendersi come la protezione da eventi catastrofici dovuti alle attività umane.

Sono da escludersi le attività mirate alla protezione contro eventi naturali (terremoti, inondazioni, ecc.)

La sicurezza in altri ambiti di studio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Scienza della sicurezza.

Secondo alcuni[senza fonte] l'ambito più generale della sicurezza sarebbe di competenza di una disciplina denominata scienza della sicurezza, ma l'autonomia di questa disciplina, e il suo riconoscimento accademico sono ancora dubbi.[senza fonte] Esistono invece dei corsi uno di laurea di primo livello e uno di laurea specialistica della facoltà di medicina e chirurgia, il primo in Tecniche della Prevenzione negli Ambienti e nei Luoghi di Lavoro e il secondo in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione, che formano professionisti tecnici e manager della sicurezza, non ingegneri in ambito sanitario, destinati alla direzione tecnica dei servizi di prevenzione e protezione nelle aziende ospedaliere e dei servizi territoriali Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPRESAL), Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP), e Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN).

Nell'ambito dell'Ingegneria della sicurezza sono stati attivati diversi master di secondo livello antecedenti all'introduzione di questo corso magistrale i quali trattano il rischio, l'affidabilità, ingegneria della qualità. Una figura molto importante è il RAMS Engineer (RAMS) (Affidabilità, Manutenzione e Sicurezza: Metodi di Analisi e di Gestione). È di argomento di attualità l'importanza della sicurezza bancaria e informatica per risolvere i problemi di frodi informatiche.

Normativa sulla sicurezza del lavoratore in Italia[modifica | modifica wikitesto]

La più recente norma italiana in materia di sicurezza sul lavoro è il Decreto Legislativo 81/2008, detta anche Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro, infatti, ha abrogato, integrato e sostituito alcune delle precedenti norme, tra cui D. P. R. 547/55 (sicurezza sul lavoro), il D. P. R. 164/56 (cantieri edili), il D. P. R. 303/56 (igiene del lavoro), il D.Lgs. 277/91 (agenti chimici, fisici e biologici), il D.Lgs. 626/94 (organizzazione della sicurezza), il D.Lgs. 493/96 (segnaletica di sicurezza), il D.Lgs. 494/1996 (cantieri edili).

Concetti fondamentali[modifica | modifica wikitesto]

Alla base di questa branca dell'ingegneria ci sono i concetti fondamentali di:

In questo campo il rischio è definito come:

dove è il rischio, la grandezza della potenziale perdita e la probabilità che la perdita effettivamente debba essere sostenuta.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ingegneria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ingegneria