In Plane Switching
In-Plane Switching o IPS è una tecnologia LCD sviluppata da Hitachi nel 1996 per migliorare l'angolo di visione e la riproduzione dei colori dei pannelli TN (o Twisted nematic).
Caratteristiche
[modifica | modifica wikitesto]Il suo nome deriva dal fatto che le molecole di cristallo si muovono parallelamente al pannello e non perpendicolarmente. Questa particolare struttura riduce la quantità di luce dispersa nella matrice, donando allo schermo IPS i suoi caratteristici larghi angoli di visione (178° orizzontale/verticale) e buona riproduzione dei colori. Le prime iterazioni di schermi IPS erano afflitte da alti tempi di risposta e bassi valori di contrasto, tuttavia successive evoluzioni come il Super-IPS, hanno in buona parte posto rimedio a questi limiti. La tecnologia IPS è largamente impiegata nei monitor di fascia alta per gli artisti di grafica professionale, per poi passare successivamente, con il calo dei prezzi di produzione, anche nel mercato mainstream.
Super PLS
[modifica | modifica wikitesto]Una variante della tecnologia IPS è la Super PLS (Plane-to-Line Switching), introdotta da Samsung che dichiara:
- Ulteriori miglioramenti di brillantezza del 10%
- Costi di produzione ridotti
- Possibilità di realizzare display flessibili.[1]
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Samsung PLS improves on IPS displays like iPad's, costs less, su electronista.com. URL consultato il 30 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 25 aprile 2013).
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su IPS
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) in-plane switching, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.