Inés dell'anima mia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la serie televisiva adattata dal romanzo, vedi Inés dell'anima mia (serie televisiva).
Inés dell'anima mia
Titolo originaleInés del Alma mia
AutoreIsabel Allende
1ª ed. originale2006
Genereromanzo
Sottogenerebiografico
Lingua originalespagnolo

«Sono Inés Suárez, suddita nella leale città di Santiago della Nuova Estremadura, Regno del Cile, anno 1580 di Nostro Signore.[1]»

Inés dell'anima mia (titolo originale: Inés del alma mia) è un romanzo della scrittrice cilena Isabel Allende pubblicato nel 2006.

Il libro è strutturato come un diario, il resoconto delle avventure di Inés de Suárez in Cile, destinato alla figlia adottiva Isabel. Inés non vuole che i suoi ricordi vadano persi, perché spera che un giorno venga eretto un monumento in suo onore. Il romanzo inizia con la sua vita a Plasencia e la sua decisione di lasciare la Spagna per cercare il marito Juan di cui non ha più notizie. Sbarcata in America viaggia fino al Perù, dove scopre che suo marito è morto e che in quanto vedova le spetta un piccolo appezzamento di terreno a Cuzco. È proprio in quella città che fa la conoscenza del suo futuro compagno Pedro de Valdivia. Con lui attraverserà il deserto di Atacama e combatterà per la conquista dei nuovi territori al di là della cordigliera delle Ande.[2]

  1. ^ Incipit da Isabel Allende, Inés dell'anima mia, Feltrinelli, Milano 2006, pag.13
  2. ^ Inés dell'anima mia, su feltrinellieditore.it. URL consultato il 24 febbraio 2021.
  3. ^ (ES) Inés del alma mía, su filmaffinity.com. URL consultato il 24 febbraio 2021.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura