Imaging agent

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.

Con il termine anglosassone imaging agent, traducibile in italiano con "agente di (rilevamento) immagine", si intende qualsiasi prodotto chimico[1][2][3][4] in grado di permettere ai clinici di determinare se una massa sia benigna o maligna localizzando la posizione del cancro metastatico nel corpo.

Lo sviluppo di un imaging agent implica la sintesi dell'agente da indirizzare verso un processo o un tumore particolare, dopo di che gli strumenti di imaging potranno essere regolati per neutralizzare il bersaglio. Tali agenti sono in primo luogo esaminati attraverso studi preclinici sugli animali prima di essere sottoposti alle prime fasi di studi clinici sull'uomo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Il 99mTc, è quindi un imaging agent ideale in quanto decade, trasformandosi in 99Tc, con un tempo di dimezzamento di 6.03 ore e mediante emissione di raggi gamma a 140 KeV di energia [...] Ciò consente dunque la visualizzazione delle strutture interne al corpo umano senza il rischio di esporre il paziente a radiazioni ad alto potere ionizzante". ( David Ulivi, Medicina Nucleare & Friends, Interattività condivisione partecipazione apprendimento. Il Tecnezio. [collegamento interrotto], su medicinanucleare.blogspot.com, 15-11-2008. URL consultato il 30-03-2010.)
  2. ^ (EN) Molecular Imaging Agent, su photonics.com. URL consultato il 30-03-2010.
  3. ^ (EN) VisEn launches new fluorescence molecular imaging agents [collegamento interrotto], su optoiq.com, 16-12-2009. URL consultato il 30-03-2010.
  4. ^ (EN) New radioactive imaging agent may revolutionise skin cancer diagnosis, su blog.taragana.com, 01-10-2009. URL consultato il 30-03-2010 (archiviato dall'url originale l'11 febbraio 2010).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia