Il tempio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il tempio
Titolo originaleThe Temple
The Temple,
illustrazione di Mihail Bila.
AutoreHoward Phillips Lovecraft
1ª ed. originale1925
Genereracconto
Sottogenerefantastico, orrore
Lingua originaleinglese

Il tempio (The Temple) è un racconto breve di H. P. Lovecraft scritto nel 1920; la rivista Weird Tales lo pubblicò nel settembre del 1925. È una delle opere in cui affiora la vena ironica dell'autore[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il racconto è scritto in forma di ultimo resoconto lasciato il 20 agosto 1917 dal conte Karl Heinrich Von Altberg-Ehrenstein, ufficiale comandante del sottomarino tedesco U-29. Nella relazione vengono raccontati i fatti misteriosi seguiti al ritrovamento, sul corpo d'un marinaio proveniente da una nave inglese silurata dall'U-29, di una piccola scultura d'avorio raffigurante la testa di una divinità. Dopo questo episodio, la follia si impadronisce dei membri dell'equipaggio (meno il comandante e il suo diretto inferiore Klenze), torme di delfini accompagnano il sottomarino nella sua deriva verso Sud e in ultimo anche Klenze impazzisce e inizia a farneticare intorno al presunto richiamo di una forza terribile e inesorabile.

Rimasto solo nel sottomarino (tutti gli altri si sono suicidati o li si è dovuti sopprimere), il conte Von Altberg-Ehrenstein viene trascinato sul fondo dell'oceano, dove l'U-29 si deposita al centro di una grande e antica città sommersa. Ormai certo dell'impossibilità di ricevere aiuto, ed esaurite le ultime provviste e riserve d'energia a bordo dell'U-29, il comandante scrive il suo rapporto e infine, protetto da uno scafandro da palombaro, si avvia verso l'enorme tempio dal quale proviene la luce di "una grande fiamma accesa su un altare nei recessi profondi della costruzione"[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Howard Phillips Lovecraft, Tutti i racconti 1897-1922, a cura di Giuseppe Lippi, Mondadori, Milano, 1989.
  2. ^ Dalla traduzione del racconto contenuta in Howard Phillips Lovecraft, Tutti i racconti 1897-1922, cit.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura