Il signore degli enigmi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il signore degli enigmi è una trilogia di romanzi fantasy di Patricia A. McKillip, chiamata anche Ciclo degli Arpisti e composta da tre volumi: Il maestro degli enigmi di Hed, Erede del mare e del fuoco, Arpista nel vento.

Romanzo del ciclo[modifica | modifica wikitesto]

La trilogia è composta dai volumi:

  1. Il Maestro degli Enigmi di Hed (1975) (The Riddle-master of hed)
  2. Erede del mare e del fuoco (1976) (Heir of sea and fire)
  3. Arpista nel Vento (1977) (Harpist in the wind)

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In tempi antichi, quando i maghi esistevano ancora, il mago Talies, visitò l'isola di Hed. La descrisse come una terra senza storia, inabitabile, senza poesia e del tutto priva d'interesse. Quest'isola di contadini, troppo piccola perché interessi qualche sovrano nelle sue guerre di conquista, senza miniere di metallo, senza luoghi di potere, era conosciuta nel reame del Supremo solo per la qualità della sua birra. Apprezzata dai suoi abitanti soprattutto per la pace che vi regnava da secoli era governata da principi contadini che avevano come unico interesse coltivare la terra. L'unico avvenimento degno di nota, accaduto nell'isola, fu la nascita di un bambino con tre stelle sulla fronte, Morgon principe di Hed. Crescendo Morgon mostrò di possedere una curiosità ed un desiderio di sapere non comune per la sua gente. Così per scoprire il significato delle tre stelle decide di studiare nella scuola degli enigmi di Caithnard, nel continente. Una tragedia inaspettata, la morte dei suoi genitori, riporta Morgon a Hed ancora ignorante sul significato delle stelle nonostante gli anni passati a studiare e cercare. A quel punto, spinto dal dolore per la perdita improvvisa e per dare un significato alla sua vita, decide di affrontare la mortale gara di enigmi con Peven, il fantasma ossessionato di un antico Re. Morgon riesce quasi allo stremo a vincere la gara e tornare a Hed con la corona del Re come premio. Da quel momento il piccolo ingranaggio da lui smosso metterà in moto una serie di avvenimenti che lo spingeranno di nuovo fuori della sua isola in una gara di enigmi ancora più mortale che potrebbe decidere del destino del mondo intero. Incalzato da forze sconosciute e nemici senza nome, costretto a muoversi di continuo, sul suo cammino troverà un'arpa antica, su cui sono incise tre stelle, che solo lui è in grado di suonare ed un altro oggetto ancora più impensabile con sopra inciso il suo nome. Con Hed preclusa alle sue spalle ed un destino oscuro dinnanzi a sé riuscirà Morgon a risolvere l'enigma più antico della terra?

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

In Italia, la trilogia è stata pubblicata completa dalla Editrice Nord in tre edizioni:

Nella terza edizione la società editrice si è concessa una licenza, per motivi commerciali, e prendendo spunto dal titolo del secondo volume ha chiamato quest'edizione Il Principe del mare e del fuoco, anche se, in effetti, nella storia non c'è un principe del mare e del fuoco.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]