Il palazzo della mezzanotte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il palazzo della mezzanotte
Titolo originaleEl palacio de la medianoche
AutoreCarlos Ruiz Zafón
1ª ed. originale1994
1ª ed. italiana2010
Genereromanzo
Sottogenerefantastico, per ragazzi
Lingua originalespagnolo
AmbientazioneCalcutta, 1932
ProtagonistiBen e Sheere
CoprotagonistiJawahal
Altri personaggiIan, Isobel, Siraj, Michael, Roshan, Seth, Aryami Bose

Il palazzo della mezzanotte (El palacio de la medianoche) è un romanzo fantastico per ragazzi dell'autore spagnolo Carlos Ruiz Zafón, pubblicato per la prima volta in Spagna nel 1994. È il secondo romanzo scritto da Carlos Ruiz Zafón, molti anni prima del grande successo riscosso dallo scrittore spagnolo con il romanzo L'ombra del vento. Il libro è stato tradotto in italiano nel 2010.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

«Non potrò mai dimenticare la notte in cui nevicò su Calcutta.
Il calendario dell'orfanotrofio di St Patrick's sgranava gli ultimi giorni
di maggio del 1932 e si lasciava alle spalle uno dei mesi più caldi che
la storia della città dei palazzi ricordasse»

Ben è un orfano del St Patrick's, sta per compiere sedici anni ed il giorno in cui dovrà abbandonare l'orfanotrofio si avvicina. Così come lui infatti tutti i membri della Chowbar Society dovranno lasciare l'istituzione perché ormai diventati adulti. I sette membri di questa società segreta, nata all'ombra di un vecchio palazzo abbandonato di Calcutta e cresciuta tra le mura del St Patrick's, si apprestano così a festeggiare l'ultima notte insieme. Ma un'ultima avventura li aspetta. Tutti insieme dovranno scoprire il mistero dell'oscuro passato di Ben.

Sono in corso i festeggiamenti dell'ultima notte quando i sette ragazzi incontrano Sheere, una bellissima ragazza con la quale decidono di condividere il segreto del loro gruppo. Ma la Chowbar Society non sa che Sheere è la sorella gemella di Ben. E che da quel momento una serie di eventi travolgerà il loro destino. Qualcuno o qualcosa è sulle tracce dei due gemelli, ma per sapere contro cosa stanno lottando Ben e Sheere dovranno scoprire cosa è accaduto a Calcutta la notte di sedici anni prima.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]