Il mio parente, Maggiore Molineux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mio parente, Maggiore Molineux
Titolo originaleMy Kinsman, Major Molineux
AutoreNathaniel Hawthorne
1ª ed. originale1832
GenereRacconto
Lingua originaleinglese
ProtagonistiRobin

Il mio parente, Maggiore Molineux è un racconto del 1832 dello scrittore statunitense Nathaniel Hawthorne, poi compreso nella raccolta L'immagine di neve e altri racconti narrati due volte pubblicata nel 1852.

Il racconto tratta della caduta delle illusioni nate dall'entusiamo per la gente che promette fortuna e che si dice pronta a fornire raccomandazioni.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Questo racconto narra di Robin, un ragazzo che cerca fortuna in una città delle colonie americane. Suo scopo è incontrare il Maggiore Molineux, cugino del padre, che una volta, andatoli a visitare, aveva promesso di procurare a lui e a suo fratello un posto in società. Il padre di Robin era un sacerdote che aveva una piccola impresa agricola, ereditata poi dal fratello maggiore; per questo Robin aveva deciso di partire da solo. Arrivato in traghetto nella città del suo parente, lo cerca per tutta la notte, stremato dalla fame e dalla fatica. Conosce infine un uomo con cui passa buona parte del suo tempo e da lui viene a sapere che il Maggiore Molineux è uno "sbandato fanatico". Robin decide allora di far ritorno a casa e chiede al suo compagno la strada per il porto. L'uomo lo invita però a restare perché, furbo com'è, troverà sicuramente un posto di riguardo nella società anche senza l'aiuto del Maggiore Molineux.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura