Il matrimonio del cielo e dell'inferno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il matrimonio del cielo e dell'inferno
Titolo originaleThe marriage of Heaven and Hell
Frontespizio miniato dallo stesso Blake
AutoreWilliam Blake
1ª ed. originale1790
Genereraccolta di poesie
Lingua originaleinglese

Il matrimonio del cielo e dell'inferno (The marriage of Heaven and Hell in inglese) è una raccolta di testi in prosa del poeta e incisore inglese William Blake[1]. La data esatta della stesura dell'opera è sconosciuta; si presume che i testi siano stati composti a Londra tra il 1790 e il 1793, nel periodo di conflitti politici che segue la rivoluzione francese[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'intero libro è scritto in prosa poetica, tranne l'Argument e la Song of Liberty. Nei testi dell'opera, che hanno uno stile simile a quello delle profezie bibliche, Blake esprime i suoi ideali romantici e rivoluzionari e descrive in prima persona la sua avventura nell'inferno, prendendo ispirazione dall'Inferno della Divina Commedia di Dante e da Paradiso perduto di John Milton. Il titolo dell'opera è un riferimento ironico a Heaven and Hell, libro teologico del filosofo svedese Emanuel Swedenborg pubblicato in latino 33 anni prima. Blake cita e critica Swedenborg in molte tavole dell'opera.

Come in tutte le opere di Blake, le pagine del libro sono tavole incise all'acquaforte realizzate dall'autore stesso.

Proverbi dell'inferno[modifica | modifica wikitesto]

Prima pagina dei Proverbi dell'inferno

Diversamente da Milton e Alighieri, Blake non descrive l'inferno come un luogo di punizione, ma come una fonte di energia dionisiaca opposta alla natura autoritaria e regolamentata del paradiso. L'intento di Blake è quello di svelare la natura repressiva della convenzione morale e della religione.

In questa parte del libro, Blake elenca i proverbi dell'inferno, che mostrano un tipo di saggezza nettamente differente dal Libro dei Proverbi della Bibbia ebraica. Lo scopo di questi proverbi è quello di stimolare l'energia presente nel corpo umano (gli impulsi e i desideri, giudicati con accezione negativa dal cristianesimo), che si oppone alla ragione:

«Chi desidera ma non agisce, alleva pestilenza»

Di seguito, due aforismi dei Proverbi dell'inferno:

«La strada dell'eccesso porta al palazzo della saggezza»

«Le tigri dell’ira sono più sagge dei cavalli dell’istruzione»

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel 1923, Edmondo Dodsworth pubblicò presso l'editore "Rocco Carabba" di Lanciano (Chieti) la prima traduzione italiana di William Blake, "Il matrimonio del cielo e dell'inferno" e "Canto dell’innocenza e altri poemi".

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàJ9U (ENHE987009537943405171
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura