Vai al contenuto

Il dottor Sax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il dottor Sax
Titolo originaleDoctor Sax
AutoreJack Kerouac
1ª ed. originale1959
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

Il dottor Sax è un romanzo del 1959 scritto da Jack Kerouac nel 1952 e considerato da lui stesso il suo romanzo migliore[1].

Il romanzo è inoltre ritenuto l'opera della maturità artistica dello scrittore statunitense in quanto l'autore aveva già alle spalle l'esperienza della sua opera più conosciuta, Sulla strada e il suo seguito ideale, I vagabondi del Dharma e aveva già raggiunto con I sotterranei la "prosa spontanea" a cui tanto auspicava di giungere.

Il romanzo narra la storia di un ragazzo franco-canadese del New England; egli rappresenta la trasposizione letteraria dell'autore stesso che rivive sogni, incubi e fantasie della sua infanzia. Il romanzo rappresenta la straordinaria fantasia di lotta contro le forze del male modellata sulle forme dei fumetti e della letteratura popolare.

Edizioni italiane

[modifica | modifica wikitesto]
  • Jack Kerouac, Il dottor Sax, collana Medusa (n. 525), traduzione di Magda de Cristofaro, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1968.
  • Jack Kerouac, Il dottor Sax, collana Oscar narrativa (n. 139), traduzione di Magda de Cristofaro, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 1977, ISBN 88-04-40294-6.
  • Jack Kerouac, Il dottor Sax, collana Oscar classici moderni (n. 212), traduzione di Magda de Cristofaro, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2007, ISBN 978-88-04-56788-2.
  1. ^ Jack Kerouac interwied by Fernanda Pivano, dogieblitz, 16 ottobre 2007.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura