Il cuore rovesciato

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il cuore rovesciato
AutoreGiampaolo Spinato
1ª ed. originale1999
GenereRomanzo
Lingua originaleitaliano
AmbientazioneMilano e hinterland
PersonaggiGianpaolo "con la enne", Maria, Martino, Maria Grazia, Sebastiano, Chiodo, Ago, la Maga
Preceduto daPony Express
Seguito daDi qua e di là dal cielo

Il cuore rovesciato è il secondo romanzo di Giampaolo Spinato, pubblicato nel 1999 da Mondadori. Ha inaugurato la collana Sis, dedicata agli scrittori italiani e stranieri. Finalista al Premio Alassio Centolibri - Un autore per l'Europa,[1] nello stesso anno ha ricevuto il Premio Selezione Campiello[2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel cuore degli anni sessanta, due bambini di sei e dieci anni scoprono la possibilità di ricreare il mondo nella magia di un Regno fantastico che si inventano. Toccati dall'esperienza del dolore e della separazione, cercano e trovano risposte personali alle domande della vita. Da qui partono per un viaggio che li porterà lontano e che comincia con la neve una notte di Natale, ai primi contatti con l'universo degli adulti, i segreti e le vergogne delle loro madri, di condizioni sociali differenti. Il tutto nella periferia di una grande città, Milano, che come loro si trasforma col succedersi delle stagioni e che, nell'epoca del boom economico e dell'emigrazione è centro di una trasformazione piena di contraddizioni.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Rassegna stampa, su giampaolospinato.it. URL consultato il 10 aprile 2019.
  2. ^ Premio Campiello, opere premiate nelle precedenti edizioni, su premiocampiello.org. URL consultato il 24 febbraio 2019.
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura