Il Lorax

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Lorax
Titolo originaleThe Lorax
AutoreDr. Seuss
1ª ed. originale1971
GenereLibri per bambini
SottogenereFantascienza, Umoristico
Lingua originaleinglese
PersonaggiChi-Fu, Il Lorax

Il Lorax è un libro per bambini scritto dal Dr. Seuss[1], tradotto in italiano da Anna Sarfatti, pubblicato nel 1971.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un ragazzo che vive in una zona inquinata fa visita a un uomo che vive recluso in una casa fatiscente noto come il "Chi-Fu". Il ragazzo paga all'uomo quindici centesimi, un chiodo e il guscio di una lumaca trisavolo per ascoltare la storia di come abbia distrutto quel luogo e soprattutto di come abbia incontrato Lorax, il guardiano della foresta.

Il Chi-Fu giunse nella foresta dei Lecci Lanicci alla ricerca del materiale perfetto per fabbricare la sua invenzione: il "tuttone", un prodotto sorprendente che può sostituirne mille. Una volta trovati gli alberi di Truffula, ne abbatté uno per trasformarne la chioma in tuttone. Una strana creatura conosciuta come Lorax emerse dal ceppo dell'albero ed espresse la sua disapprovazione per le azioni dell'uomo. Dopo che un uomo comprò il primo tuttone per 3,98 dollari, il Chi-Fu, ignorando le proteste del Lorax, telefonò ai suoi parenti e chiese loro di venire ad aiutarlo con la sua nuova attività.

Il Chi-Fu iniziò ad abbattere tutte le Truffule per ampliare la sua impresa, ma è solo quando alla fine l'ultimo albero venne abbattuto che si rese veramente conto del male che aveva causato: inquinando la valle, aveva distrutto gli alberi e costretto le creature della foresta ad andarsene e così non gli era rimasto più niente. Abbandonato dalla famiglia e dal successo, il Chi-Fu chiuse la fabbrica per mancanza di materie prime, mentre il Lorax volò via. Il guardiano della foresta però gli lasciò una frase su cui riflettere, ed è quello che il Chi-Fu farà per tutti gli anni a venire, isolandosi da tutto e tutti a pentirsi di quello che ha fatto: "A meno che".

Con l'arrivo del ragazzo, Il Chi-Fu capisce finalmente il senso della frase: "a meno che qualcuno non ci tenga molto, niente andrà meglio o sarà risolto". Dà così al ragazzo l'ultimo seme di Truffula, affinché lo pianti e faccia capire a tutti l'importanza della natura.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dan Saladino, Mangiare fino all'estinzione, pag. 278 Il Lorax, 2023, trad.Giovanni Garbellini, Einaudi, ISBN 978 8806 25678 4

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura