Il Giornale dell'Architettura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Giornale dell'Architettura
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Generearchitettura
Fondazione2002
Sedevia Belfiore, 37 Torino
EditoreUmberto Allemandi & C.
DirettoreLuca Gibello
Sito webilgiornaledellarchitettura.com/
 

Il Giornale dell'Architettura è una rivista italiana dedicata al mondo dell'architettura, della trasformazione urbana e del design.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La rivista nasce come mensile cartaceo, pubblicato dalla società editrice torinese Umberto Allemandi & C. come equivalente editoriale nel campo dell'architettura del noto Il Giornale dell'Arte. Il primo numero risale al novembre 2002. Da allora verranno pubblicati 117 numeri, per la direzione di Carlo Olmo, fino alla primavera 2014. In seguito, per la direzione di Luca Gibello, le pubblicazioni proseguono online ad opera di The Architectural Post (associazione culturale di scopo costituita da direzione e redazione), licenziataria della testata per conto di Umberto Allemandi & C. [1] La diffusione degli articoli (pubblicati con una frequenza media di un contributo al giorno) avviene, oltre che attraverso il sito web, attraverso una newsletter settimanale ad iscrizione gratuita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.artribune.com/attualita/2014/04/addio-alla-carta-le-riviste-di-architettura-cedono-al-web/ Addio alla carta. Le riviste di architettura cedono al web. Zaira Magliozzi - 6 aprile 2014

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]