Humongous Entertainment

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Humongous Entertainment Inc.
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Forma societaria sussidiaria
Fondazione 1992
Fondata da
Sede principale City of Industry
Gruppo
Prodotti videogiochi
Sito web

Humongous Entertainment Inc è uno sviluppatore di videogiochi americano.

L'azienda è conosciuta in tutto il mondo per la sua linea di giochi di genere sportivo ed avventura, ma per lo più indirizzata verso quelli educativi per bambini.

I giochi più venduti dall'azienda sono Freddi Fish, Pajama Sam e Spy Fox, questi tre titoli combinati insieme hanno venduto oltre 15 milioni di copie facendo guadagnare all'azienda più di 400 premi di eccellenza.

Dal 19 giugno 2013 la società è passata dalla proprietà di atari a quella di Tommo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La compagnia venne fondata nel 1992 da Shelley Day e Ron Gilbert, Il nome Humongous (che in italiano si traduce come "gigantesco", "ciclopico") è stato suggerito dall'ex collega di Gilbert, Tim Schafer che allora lavorava con lui presso la LucasArts.

L'azienda era nota al pubblico per i giochi d'avventura di tipo point-and-click destinati ai bambini, come ad esempio la serie di Putt-Putt, Freddi fish, Pajama Sam e quella di Spy Fox; che andavano a confluire nella serie "Junior Adventure" (una serie di giochi Platform per i più piccoli), così l'azienda ha ottenuto la reputazione della "terza più grande società di software educativo-bambini".