Huevos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Huevos
L'isola di Huevos al centro con dietro Chacachacare e in lontananza sulla destra il Venezuela, vista dalla Tracking Station di Chaguaramas.
Geografia fisica
LocalizzazioneMar dei Caraibi
Coordinate10°42′N 61°43′W / 10.7°N 61.716667°W10.7; -61.716667
Geografia politica
StatoBandiera di Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago
Fuso orarioUTC-4
Cartografia
Mappa di localizzazione: Trinidad e Tobago
Huevos
Huevos
voci di isole di Trinidad e Tobago presenti su Wikipedia

Huevos (dallo spagnolo uova) è un'isola della Repubblica di Trinidad e Tobago.

Si estende per 1,01 km² ed è una delle isole Bocas situate nelle Bocche del Drago che separano Trinidad e Venezuela. Fu scoperta nell'agosto del 1498 da Cristoforo Colombo che le diede originariamente il nome di El Delfin[1].

L'attuale nome deriverebbe dall'enorme quantità di uova che un tempo le tartarughe embricate deponevano nella Baia delle Tartarughe[2].

L'isola è privata essendo stata concessa alla famiglia Boos nel 1926: la concessione scadrà nel 2051[2].

Huevos è di fatto divisa in due parti da un tratto di mare denominato Bocca Senza Ingresso (Boca Sin Entrada): la parte nord è di circa 0,3 km² mentre quella sud di circa 0,7 km².

Vegetazione[modifica | modifica wikitesto]

Tabebuia serratifolia, Spondias mombin, Arbutus xalapensis.[3]

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Capo Garlio nella parte più settentrionale; Raya Del Caribe, punta situata a sud-ovest; Rocce Ombrellone al largo delle coste occidentali; Baia delle Tartarughe a sud, unica zona di facile attracco per le imbarcazioni; Bocca Senza Ingresso, canale che separa la parte nord da quella sud dell'isola; Baia Balata, baia poco più a sud della Bocca Senza Ingresso; Punta Braba, la punta più sud-orientale dell'isola; Punta delle Capre, estremo lembo sud-occidentale di Huevos.

Rocce Ombrellone[modifica | modifica wikitesto]

Le Rocce Ombrellone (in inglese Umbrella Rocks, in spagnolo Parasol Rocks) sono una serie di piccole rocce ubicate a meno di 50m a est di Huevos. Il 10 agosto del 1800 una nave della Royal Navy, la HMS Dromedary, naufragò su queste rocce con 500 passeggeri, tutti tratti in salvo.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Down the Islands
  2. ^ a b Marine Group Field Trip Report I (PDF), su ttfnc.org.
  3. ^ Anthony, Michael Michael Anthony (author), Historical Dictionary of Trinidad and Tobago, Scarecrow Press, Inc. Lanham, Md., and London, 2001, ISBN 0-8108-3173-2.
  4. ^ Edward Lanzer Joseph, History of Trinidad, Routledge, 1970, p. 10, ISBN 0-7146-1939-6.