House of Usher (videogioco 1984)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
House of Usher
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Atari 8-bit, Commodore 64
Data di pubblicazione1984
GenerePiattaforme
TemaRacconto
OrigineGermania
PubblicazioneKingsoft, Anirog Software
DesignK. H. Rinne
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick
SupportoCassetta, dischetto

House of Usher è un videogioco pubblicato nel 1984 per Amstrad CPC, Atari 8-bit e Commodore 64 da Kingsoft GmbH e Anirog Software, ispirato al racconto del terrore La caduta della casa degli Usher. Il protagonista è un personaggio ottocentesco con cappello a cilindro, che deve affrontare i pericoli della casa in un tipico videogioco a piattaforme.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nell'introduzione, con grafica relativamente elaborata, si vede il personaggio che, arrivato in carrozza, entra nella tetra casa. A questo punto il giocatore ne prende il controllo e affronta le varie stanze della casa, tutte con visuale fissa di profilo e ambiente composto da piattaforme e scale a pioli. Il protagonista può muoversi su piattaforme e scale e saltare, evitando di cadere da altezze elevate o da eventuali buchi sul fondo dello schermo.

La prima stanza è una reception, dalla quale il giocatore può raggiungere tutte le altre attraverso le rispettive porte numerate. Ci sono 8 stanze che si possono affrontare in qualsiasi ordine, poi altre due che diventano accessibili solo dopo aver completato tutte le altre: una stanza del tesoro e una finale dove si deve comporre una parola segreta. In ciascuna stanza si incontrano differenti e strani pericoli tra cui cannoni, pavimenti che scompaiono, mostri, pistoni che schiacciano. L'obiettivo è sempre raggiungere la porta di uscita, da cui si ritorna alla reception, ma a seconda della stanza possono esserci altri compiti da svolgere prima, come raccogliere tutti i frutti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi