Hopla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Hopla
serie TV d'animazione
il logo del cartone animato
Titolo orig.Hopla
Lingua orig.fiammingo
PaeseBelgio
AutoreBert Smets
ReteKetnet
1ª TV2000 – 2008
Stagioni2
Rapporto4:3
Durata5 min
Durata ep.5 min
Rete it.Rai YoYo
1ª TV it.2004 – 2007

Hopla è un cartone animato fiammingo in 3D per bambini, creato da Bert Smets nel 1999. È prodotto dalla Bert Smets Productions.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il cartone racconta la vita del coniglio Hopla e dei suoi amici Onki (il maialino), Nina (l'orsacchiotta) e Lola (la gattina); ogni mini-episodio è di circa cinque minuti.

Il programma è andato in onda la prima volta nel 2000 su Ketnet, un canale televisivo fiammingo ed è diventato famoso poco dopo. Attualmente, il cartone animato va in onda in oltre 40 paesi (come Stati Uniti, Italia, Belgio, Canada, Finlandia, Francia, Giappone, Polonia e Corea del Sud). In Italia è stato trasmesso sul canale Rai YoYo.

Caratteristica è l'assenza di qualunque dialogo, fatta eccezione per Hopla che pronuncia il nome del cartone animato in determinati momenti. In effetti la musica accompagna tutta la durata dell'episodio, con brani fanciulleschi che ricordano le giostre ed i carillon.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale di Hopla.tv, su hopla.tv. URL consultato il 2 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2009).
  • (EN) Sito ufficiale del creatore, su bertsmetsproductions.com. URL consultato il 2 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 2 febbraio 2011).