Ho-Chunk Nation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ho-Chunk Nation
Bandiera della Ho-Chunk Nation
 
Popolazione6.563 (2010)
LinguaInglese, Winnebago
ReligioneWaaksik Wosga, Native American Church

La Ho-Chunk Nation (lingua winnebago: Hoocąk)[1] è una tribù riconosciuta a livello federale che insiste territorialmente in cinque stati degli Stati Uniti: Wisconsin, Illinois, Iowa, Minnesota e Missouri. L'altra tribù riconosciuta a livello federale del popolo Ho-Chunk è la tribù Winnebago del Nebraska. La tribù si è separata quando i suoi membri sono stati costretti a trasferirsi dapprima in una parte orientale dell'Iowa conosciuta come Neutral Ground, poi in Minnesota, Dakota del Sud e, successivamente, nell'attuale riserva in Nebraska. Storicamente, le tribù Algonquin si riferivano a loro con un termine che si è evoluto in Winnebago, usato sia dai francesi che dagli inglesi, mentre la Ho-Chunk Nation si è sempre chiamata Ho-Chunk. Il nome Ho-Chunk deriva etimologicamente dalla parola Hocaagra (Ho che significa "voce", cąk che significa "sacro", ra è un articolo definitivo), che significa "Popolo della Sacra Voce".[2]

Governo[modifica | modifica wikitesto]

La Ho-Chunk Nation ha sede a Black River Falls, Wisconsin.[3] L'attuale presidente della nazione è Marlon WhiteEagle.[4] Il presidente della Corte Suprema è Todd R. Matha, insieme a due giudici associati: Tricia Zunker e David J.W. Klauser.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Ho-Chunk | Ethnologue Free, su Ethnologue (Free All). URL consultato il 13 ottobre 2023.
  2. ^ Barry Pritzker, A native American encyclopedia: history, culture, and peoples, 3. [print.], Oxford Univ. Press, 2000, p. 475, ISBN 978-0-19-513877-1.
  3. ^ Tribes | NCAI, su ncai.org. URL consultato il 13 ottobre 2023.
  4. ^ The Office of the President | Ho-Chunk NationThe Office of the President | Ho-Chunk Nation, su web.archive.org, 7 luglio 2016. URL consultato il 13 ottobre 2023 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2016).
  5. ^ (EN) Judicial Branch, su Ho-Chunk Nation. URL consultato il 13 ottobre 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Tom Jones, People of the Big Voice: Photographs of Ho-Chunk Families by Charles Van Schaick, 1879–1942, Madison: Wisconsin Historical Society Press, 2011, ISBN 978-0870204760.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che parlano degli Stati Uniti d'America