High intensity focused ultrasound

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Risonanza magnetica quattro giorni dopo MRgFUS (ultrasuoni focalizzati ad alta intensità guidato da risonanza magnetica): talamotomia del nucleo intermedio ventrale sinistro (Vim). Uomo di 79 anni con tremore essenziale.

HIFU, o , HIFUS, acronimo di high intensity focused ultrasound (ultrasuono ad alta intensità focalizzato), talvolta FUS, è una procedura medica di termoablazione non invasiva ad alta precisione che usa degli specifici ultrasuoni per riscaldare e distruggere i tessuti patogeni rapidamente.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il fascio di ultrasuoni può essere concentrato nei seguenti modi:

  • geometricamente, per esempio attraverso lenti o con trasduttori sferici
  • elettronicamente, adeguando le relative fasi di elementi in una matrice di trasduttori (una graduale array).

Dinamicamente adeguando i segnali elettronici per gli elementi di una matrice per fasi, il fascio può essere indirizzato a diversi luoghi, e le aberrazioni dovute alle strutture del tessuto possono essere corrette.

Come funziona[modifica | modifica wikitesto]

Come un'onda acustica, si propagano attraverso i tessuti, ed una parte è assorbita e convertita in calore. Quando i fasci vengono concentrati in un fuoco, la zona interessata è molto piccola. Quando raggiunge una sufficiente temperatura il tessuto viene coagulato termicamente. Concentrando il fuoco in più punti o cambiando il punto di fuoco, può essere ablato un volume più grande.

La tecnica è un metodo non invasivo o minimamente invasivo e si mostra come valida alternativa alla tradizionale chirurgia.

In Asia viene utilizzato per la cura di tumori (al seno, al cervello, al fegato, alle ossa e alla prostata) e fibromi dal 1996.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina