Habitus (sociologia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Habitus (medicina))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'habitus è l'insieme delle disposizioni ad agire, pensare e percepire il mondo circostante in un certo modo e la tendenza a reagire successivamente ad esso.[1][2][3] Designa un modo di essere, un aspetto generale, un abito o uno stato d'animo, e rappresenta il modo in cui la cultura e la storia personale modellano il corpo e la mente e di conseguenza creano azione sociale nel presente. Habitus è un termine in uso nell'antica filosofia scolastica, successivamente usato dal critico d'arte Erwin Panofsky ed ancora dal sociologo Pierre Bourdieu.

Panoramica[modifica | modifica wikitesto]

In sociologia l'habitus è la condivisione di uno spazio sociale che permette di avere una medesima percezione delle pratiche sociali tra i componenti di una società. Aristotele lo chiamava hexis tradotto poi nel latino habitus. L'habitus costituisce un "sistema di disposizioni durabili e trasferibili, strutture strutturate, predisposte a funzionare come strutture strutturanti" per la maggior parte di natura inconscia.

Pierre Bourdieu, per habitus, intende la chiave della riproduzione culturale, essendo strettamente collegato alla struttura di gruppo sociale (classe, fede religiosa, etnia, livello di istruzione, professione, e via dicendo), è in grado di generare comportamenti regolari che condizionano la vita sociale. Per lui, l'habitus è il principio generatore e unificatore che ritraduce le caratteristiche intrinseche e relazionali di una posizione, in uno stile di vita unitario, ossia un insieme unitario di persone, beni e pratiche. Gli habitus sono differenziati ma anche differenzianti. Sono, dunque, anche operatori di distinzione: mettono in atto principi di differenziazione differenti o utilizzano diversamente i principi di differenziazione comuni. Egli lo paragona a un programma auto-correggibile.

Lo stile personale, quel particolare stampo che marchia tutti i prodotti dello stesso habitus, sia nel comportamento sia nel lavoro, non è nulla di più di una deviazione rispetto allo stile di un determinato periodo o di una classe[4].

Medicina[modifica | modifica wikitesto]

In medicina l'habitus è l'atteggiamento esteriore di una persona; il termine viene usato ad esempio per definire la mimica, la postura, i comportamenti e le reazioni di un paziente in relazione al suo stato fisiologico o patologico.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (IT) habitus, su Vocabolario Treccani. URL consultato il 25 novembre 2023.
  2. ^ (IT) L'attualità del pensiero di Pierre Bourdieu, su Pandora Rivista, 22 gennaio 2021. URL consultato il 25 novembre 2023.
  3. ^ (IT) La pratica quotidiana e l'habitus che radica la collettività, elementi di antropologia culturale per capire cosa manca ogni giorno, su La Rivista Culturale, 15 aprile 2020. URL consultato il 25 novembre 2023.
  4. ^ Pierre Bourdieu,Cose dette. Verso una sociologia riflessiva, Orthotes Editrice, Napoli-Salerno, 2013

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4022724-8