Gyöngyi Dani

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gyöngyi Dani
Nazionalità Bandiera dell'Ungheria Ungheria
Scherma in carrozzina
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Paralimpiadi estive 0 6 2
Mondiali 1 4 9

Per maggiori dettagli vedi qui

Sci alpino paralimpico
Specialità Discesa libera, slalom speciale, slalom gigante, combinata, supergigante
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Mondiali 0 1 0

Per maggiori dettagli vedi qui

 

Gyöngyi Dani (Kaposvár, 3 luglio 1975) è una schermitrice e sciatrice alpina ungherese paralimpica, che ha rappresentato l'Ungheria nella scherma in carrozzina e nello sci paralpino in vari Giochi paralimpici e Campionati mondiali, vincitrice di diverse medaglie d'oro, d'argento e bronzo[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Dani è nata a Kaposvár nel 1975. Un incidente all'età di 16 anni l'ha lasciata con lesioni alla colonna vertebrale. Ha iniziato a fare sport per incontrare persone e per muoversi.[2]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dani è sposata con Balázs Nagy; insieme hanno un figlio di nome Kristóf e vivono a Érd.[3]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Scherma in carrozzina[modifica | modifica wikitesto]

Gyöngyi Dani ha partecipato alle Paralimpiadi del 2008 come componente della squadra di scherma in carrozzina ungherese che ha gareggiato nella spada femminile[4] e nel fioretto. Nella partita, svolta all'Excel Arena di Londra, Dani ha battuto l'atleta britannica Justine Moore nella categoria B di spada individuale femminile, vincendo la medaglia d'argento.[5]

Dani è stata la portabandiera dell'Ungheria durante la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi estive 2020 posticipate a Tokyo.[3] Insieme a Éva Hajmási e Zsuzsanna Krajnyák ha fatto parte della squadra ungherese che ha ottenuto la medaglia di bronzo nel fioretto a squadre femminile. Le medaglie d'argento e d'oro sono state prese rispettivamente dall'Italia e dalla Cina.[6]

A gennaio 2022 la squadra di scherma in carrozzina, formata da Dani, Zsuzsanna Krajnyák, Boglárka Mező Madarászné ed Éva Hajmási è stata premiata come "Migliore squadra disabile dell'anno" dell'Ungheria.[7]

Sci paralpino[modifica | modifica wikitesto]

Ai Campionati mondiali di sci alpino paralimpico del 2010 ad Auron, in Francia, con un tempo di 2:42.89, Dani ha vinto la medaglia d'argento nella gara di slalom gigante seduti. Oro per l'atleta svizzera Anita Fuhrer in 2:38.91 e bronzo per l'atleta francese Delphine Le Sausse con 2:46.83[8]

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Best disabled Team of the Year Award (Gyöngyi Dani, Zsuzsanna Krajnyák, Boglárka Mező Madarászné ed Éva Hajmási), da parte dell'Associazione dei giornalisti sportivi ungheresi (2021)

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Scherma in carrozzina[modifica | modifica wikitesto]

Paralimpiadi
Campionati mondiali
  • 14 medaglie:
    • 1 oro (fioretto a squadre a Campionati mondiali di scherma in carrozzina 2019)
    • 4 argenti (fioretto a squadre a Campionati mondiali di scherma in carrozzina 2010; fioretto a squadre a Campionati mondiali di scherma in carrozzina 2011; fioretto a squadre e fioretto individuale B a Campionati mondiali di scherma in carrozzina 2015)
    • 9 bronzi (fioretto individuale B a Campionati mondiali di scherma in carrozzina 2010; fioretto individuale B e spada a squadre a Campionati mondiali di scherma in carrozzina 2011; spada a squadre e fioretto a squadre a Campionati mondiali di scherma in carrozzina 2013; spada a squadre a Campionati mondiali di scherma in carrozzina 2015; spada a squadre e fioretto a squadre a Campionati mondiali di scherma in carrozzina 2017; spada a squadre a Campionati mondiali di scherma in carrozzina 2019)

Sci alpino[modifica | modifica wikitesto]

Campionati mondiali
  • 1 medaglia:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Gyongyi Dani, su Paralympic. URL consultato il 20 novembre 2022.
  2. ^ (HU) Dani Gyöngyi, su Magyar Paralimpiai Bizottság. URL consultato il 25 agosto 2021.
  3. ^ a b (EN) Gyongyi Dani - Alpine Skiing, Wheelchair Fencing, su International Paralympic Committee. URL consultato il 25 agosto 2021.
  4. ^ (EN) 2008 Paralympic Games Gyongyi Dani of Hungary (l) against Yui Chong Chan of Hong Kong (l) in women's individual epee wheelchairsito=Alamy, su alamy.com. URL consultato il 29 agosto 2021.
  5. ^ (EN) Storey wins third cycling gold, su ITV News. URL consultato il 23 agosto 2021.
  6. ^ Michael Pavitt, China end wheelchair fencing on a high after team foil golds at Tokyo 2020, su Inside The Games, 29 agosto 2021. URL consultato il 29 agosto 2021.
  7. ^ (EN) Athletes of the Year, 2021: Saber Fencer Áron Szilágyi and Canoeist Tamara Csipes, su Hungary Today, 7 gennaio 2022. URL consultato il 14 novembre 2022.
  8. ^ (EN) World Para Alpine Skiing. Competition Results. IPC Alpine Skiing Auron 2010, su IPC Services. URL consultato il 20 novembre 2022.