Guillaume Rouby de Cals

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Biografie Guillaume Rouby de Cals (Saissac, Carcassonne, 20 gennaio 1736 - 1805) fu un imprenditore ed economista francese.

Di nobile famiglia proprietaria di una castello a Lapleau, si trasferì nel Ducato di Parma nel 1756, chiamato dal ministro riformatore Guillaume du Tillot per collaborare all'amministrazione finanziaria del ducato.

Ricoprì la carica di segretario particolare di Du Tillot e dal 1769 fu direttore di una fabbrica di tessuti di panni di lana ad uso dell'esercito e della Casa Reale a Borgo San Donnino (odierna Fidenza), che arrivò ad impiegare oltre 150 operai.

Purtroppo l'opera dell'illuminato ministro du Tillot fu interrotta nel 1771 e nel 1774 anche la fabbrica diretta da Rouby de Cals dovette chiudere, in quanto, cambiata radicalmente la visione politica prevalente, il Ducato riprese ad ordinare i tessuti all'estero.

Guillaume Rouby de Cals non poté continuare quindi la sua carriera a corte in quanto precedentemente troppo vicino a du Tillot, ma ebbe nuovamente un incarico dirigenziale per la cosiddetta amministrazione delle finanze a Piacenza, incarico che ricoprì per tutta la sua vita, che si concluse probabilmente nel 1805.

voci correlate