Grigia Lucana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Grigia lucana
Specie Capra
Altri nomiCapra di Potenza
Localizzazione
Zona di origineProvincia di Potenza
DiffusioneEndemica del territorio lucano
Aspetto
Altezzamaschi: 80 cm
femmine: cm 70 cm
Pesomaschi: 70 - 80 kg
femmine 70 kg
MantelloRosso, Grigio e Striato
Allevamento
UtilizzoDuplice attitudine
Prole mediaFrequenza di parti trigemini

La Grigia Lucana conosciuta anche come Capra di Potenza, è una razza caprina italiana endemica presente in un numero ridottissimo di capi in alcuni allevamenti della provincia di Potenza.

Attualmente è presente allo stato di reliquia, in poche centinaia i capi, di origine eterogenea che presentano insanguamenti con le razze Maltese, Alpina e Garganica con cui vengono allevate in promiscuità e incrociata per incrementare la produzione lattifera e il peso dei capretti che in questo modo risulterebbero facilmente vendibili e maggiormente apprezzati dai commercianti locali. Nel 2002 è stato redatto il Registro Anagrafico in cui vengono censiti i soggetti appartenenti alla razza. Ha caratteristiche tipiche di una razza a duplice attitudine. La produzione di carne è ottenuta con capretti di 8-9 kg. Frequente è il tasso di gemellarità e non sono rari i parti trigemini.[1]

Negli ultimi tempi sono in atto azioni di salvaguardia e valorizzazione della razza grazie alla di tutela di enti e associazioni di allevatori che supportano i pastori lucani in questo progetto di recupero.

È stata ammessa al registro anagrafico delle popolazioni ovine e caprine autoctone a limitata diffusione e, riconosciuta razza, con il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali nº 21206 dell'8.3.2005 art. 1 comma B, successivamente al riconoscimento dell'Associazione Nazionale della Pastorizia (Asso.Na.Pa.), avvenuto nella riunione della Commissione Tecnica Centrale (CTC) del Registro Anagrafico delle razze ovine e caprine autoctone a limitata diffusione, riunita a Roma il 21 luglio 2004.

Note[modifica | modifica wikitesto]