Grass Valley (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Thomson Grass Valley
StatoBandiera della Francia Francia
Fondazione1958
Sede principaleCergy
SettoreTelecomunicazioni
Sito webwww.grassvalley.com/

La Grass Valley, nota in precedenza come Grass Valley Group (GVG), è un'azienda specializzata nella produzione di apparecchiature televisive. Nota soprattutto per i suoi mixer, è ora parte del gruppo francese Thomson, e il marchio Grass Valley è usato per una gamma piuttosto ampia di prodotti, dalle telecamera ai telecinema ai prodotti per la cinematografia digitale, nonché ai consueti mixer video, matrici e console per emissione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Grass Valley fu fondata come piccola azienda di ricerca e sviluppo nel 1958 da Donald Hare, nella cittadina di Grass Valley (California), da cui la compagnia prese il nome. Il primo prodotto, un distributore video, fu presentato nel 1964, e nel 1968 venne introdotto il primo mixer, il prodotto di punta da allora in poi associato al marchio dell'azienda.

La compagnia si fuse con la Tektronix nel 1974. La Tektronix vendette poi la sua sezione televisiva a un investitore privato, che la reincorporò nell'azienda con il nome di Grass Valley Group Inc. Nel 2002, la Thomson SA acquisì la Grass Valley Group.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 0575 9825
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende