Grand Suchet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Veduta del Grand Suchet in primo piano a destra con il Puy de Côme sullo sfondo a sinistra.

Il Grand Suchet è un vulcano dormiente della Francia situato nel dipartimento del Puy-de-Dôme, nella Chaîne des Puys, tra il Puy-de-Dôme e il Puy de Côme.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il Grand Suchet si trova nella parte centrale della Francia, al centro della catena dei Puys, a ovest di Clermont-Ferrand. È circondato abreve distanza dal Puy de Clierzoue dal Puy de Pariou a nord-est, dal Petit Suchet a est, dal Puy de Dôme a sud, dal puy Fillu a sud-ovest, dal Puy Balmet ovest e dal Puy de Côme a nord-ovest. Amministrativamente, il Grand Suchet è incluso nel territorio del comune di Ceyssat, che si trova a sud-ovest.

Il monte è formato da un cono piroclastico la cui sommità, coronata da un cratere vulcanico poco marcato, si innalza fino a 1.231 metri di altitudine.[1] Una seconda sommità, senza nome e costituita dal bordo opposto del cratere, si innalza a 1.199 metri sul livello del mare. La vegetazione arborea copre i suoi pendii regolari fino a metà altezza, a un'altitudine di circa 1.150 metri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Global Volcanism Program - Synonymes et sous-éléments, su volcano.si.edu. URL consultato il 3 febbraio 2011 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Geologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geologia