Grand Hotel Ausonia & Hungaria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Grande Albergo Ausonia & Hungaria è un albergo storico del Lido di Venezia in stile liberty. L'albergo fa parte dei Locali storici d'Italia.

Grande Albergo Ausonia & Hungaria
Facciata principale
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàVenezia
Indirizzogran viale Santa Maria Elisabetta, 28
Coordinate45°24′56.63″N 12°22′17.98″E / 45.41573°N 12.37166°E45.41573; 12.37166
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzione1905-1907
Inaugurazione1907
StileArt Nouveau
Usoalbergo
Realizzazione
ArchitettoNicolò Piamonte
CommittenteLuigi Fabrizio

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fu inaugurato il 1º aprile del 1907, in piena Belle Époque, quando il Lido di Venezia era la spiaggia del jet-set italiano e internazionale. Progettato dall'ing. Nicolò Piamonte e di proprietà dell'imprenditore friulano Luigi Fabrizio[1], venne originariamente denominato Hungaria Palace Hôtel.[2] Tale nome veniva probabilmente dal fatto che durante i primi anni era frequentato assiduamente dall'alta società ungherese: difatti accanto alla scritta Restaurant appariva anche la scritta Etterem ("ristorante" in ungherese).

Nel 1913 il ceramista bassanese Luigi Fabris, assieme al collega Teodoro "Doro" Sebellin, ricoprì l'intera facciata dell'albergo con delle maioliche e bassorilievi policromi sui toni azzurro, verde chiaro e ocra creando un importante esempio di stile Liberty. I colori richiamano le sabbie del lido, il mare e le acque lagunari. Nel complesso di ghirlande floreali e putti compaiono anche due figure femminili di grandi dimensioni, allegorie di Venezia e dell'Ungheria.[3] Gli arredi originali furono disegnati dall'ebanista Eugenio Quarti.

Dopo la prima guerra mondiale il nome dell'albergo diventa Ausonia per tornare al nome originale nel 1930.[4]

Nel 2001 al suo interno è stato girato il film Hotel diretto da Mike Figgis.

Nel 2017 in seguito a dei lavori ingenti di ristrutturazione, l'hotel è stato classificato 5 stelle lusso. L'attuale proprietario è il gruppo Russo.

Lo stile Art Nouveau dell'albergo


Struttura[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto originario di Piamonte consisteva in una costruzione imponente di cinque piani al cui interno vi sono 130 locali di cui 82 camere da letto.[5]

Durante la ristrutturazione del 2017 è stata aperta al pubblico la terrazza panoramica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Giorgio e Patrizia Pecorai, p. 124.
  2. ^ Paolo Gerbaldo, Compagnia italiana dei grandi alberghi: Un sogno italiano dalla Belle époque al Miracolo economico, Torino, G. Giappichelli Editore, 2015, p. 33, ISBN 978-88-348-5872-1.
  3. ^ Albergo Hungaria-Ausonia (TXT), su www2.comune.venezia.it. URL consultato il 24 agosto 2015 (archiviato dall'url originale l'8 dicembre 2015).
    «Articolata su un sottofondo verde-azzurro a sfumature gialle e dorate e su alcune vaste zone più ricche con motivi e putti con festoni vegetali e nastri, figure allegoriche femminili di grandi dimensioni, vasi con racemi e frutti fittamente incrociati ed altre decorazioni varie, la piastrellatura del Fabris si muove tra tentazioni di incombente cinquecentismo, floreale italico, tardo gusto "all'inglese" e persistente della tradizione ceramista provinciale. Notevole soprattutto questo lavoro per la sua mole, inusitata al Lido…»
  4. ^ Distefano, pp. 142–143.
  5. ^ Giorgio e Patrizia Pecorai, pp. 122–123.


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni Distefano, Lido di Venezia atlante storico, Supernova, 2013, ISBN 978-88-96220-72-6.
  • Giorgio e Patrizia Pecorai, Lido di Venezia oggi e nella storia, Edizioni Atiesse, 2007.
  • Valentina Donà tesi di dottorato Diagnostica e monitoraggio del degrado di manufatti ceramici di valore storico – artistico: la facciata dell'hotel Hungaria a Venezia Lido, Scuola di dottorato di ricerca in: Studio e conservazione dei beni archeologici e architettonici indirizzo: Scienze e tecnologie per i beni archeologici e architettonici ciclo XXIII.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]