Globalegrow

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Globalegrow
StatoCina Cina
Fondazione6 maggio 2007 a Shenzhen
Sede principaleDistretto di Nanshan
Settorecommercio
Sito webwww.globalegrow.com/

Globalegrow (in cinese: 环球易购) è una società cinese basata a Shenzhen (Guangdong, Cina). La società è quotata nella borsa cinese[1] e conta più di 5,000 dipendenti. La società possiede numerosi marchi e negozi online che vendono su piattaforme di proprietà (eg. GearBest[2], Sammydress[3]) e su piattaforme globali come Amazon, eBay e Aliexpress. Stando ad agenzie di marketing, alcuni di queste piattaforme rientrano tra le più grandi nel segmento B2C del mercato cinese.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Globalegrow è stata fondata il 6 maggio 2007 a Shenzhen in Cina. Nel 2014, grazie a un fondo chiamato Baiyuan Trousers (in Cinese: 百圆裤业), Globalegrow ha ricevuto degli investimenti che hanno portato alla creazione di una società holding (madre) chiamata Global Top (cinese:跨境通宝电子商务股份有限公司). Global Top ha una capitalizzazione di mercato di 33,4 miliardi di yuan (circa 5 miliardi di dollari)[4]. A causa della rapida crescita e dell'assunzione di molti nuovi dipendenti, Globalegrow si trasferì in un nuovo e più grande edificio per uffici a Shenzhen[5].

Lì è stato avviato il progetto di importazione ed esportazione Wuzhouhui (cinese: 五 州 会). Si tratta di vendita al dettaglio off-line in franchising di prodotti importati da paesi come la Germania, la Francia e il Giappone.

Al fine di attirare più clienti locali, una versione italiana del sito Web su gearbest.com è stata resa disponibile anche poco dopo. Sottodomini in diverse lingue sono disponibili in spagnolo, italiano[6], russo e francese.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

I negozi on-line di Globalegrow cadono regolarmente nella critica e negli Stati Uniti il Better Business Bureau[7] assegna punteggi molto bassi a Gearbest e SammyDress. In un articolo virale su BuzzFeed la Globalegrow viene criticata per la scarsa qualità di capi di abbigliamento e di violazione del copyright. Anche in Italia alcune testate hanno riportato l'evento[8]. La società inoltre dispone di un metodo di importazione esente a IVA[9] (Italy Express), che a quanto pare importa in Europa senza pagare i dazi doganali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Shenzhen Globalegrow E-commerce Co., Ltd.: Private Company Information - Bloomberg, su www.bloomberg.com. URL consultato il 21 maggio 2018.
  2. ^ (EN) GearBest: Online Shopping - Best Gear at Best Prices, su gearbest.com. URL consultato il 21 maggio 2018.
  3. ^ (EN) Sammy Dress for Less: Cheap Clothes, Latest Fashion | Sammydress.com, su sammydress.com. URL consultato il 21 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 24 maggio 2018).
  4. ^ 股票flash行情 _ 股票行情 _ 东方财富网, su quote.eastmoney.com. URL consultato il 21 maggio 2018.
  5. ^ (EN) 公司介绍-环球易购, su www.globalegrow.com. URL consultato il 21 maggio 2018.
  6. ^ GearBest: un sito eCommerce per gadgets tecnologici, giocattoli, all'aperto, abbigliamento ed altri | GearBest.com, su it.gearbest.com. URL consultato il 21 maggio 2018.
  7. ^ (EN) BBB Business Profile | Gearbest.com | Reviews and Complaints, su www.bbb.org. URL consultato il 21 maggio 2018.
  8. ^ Non comprare questi vestiti su Facebook: «È una truffa». URL consultato il 21 maggio 2018.
  9. ^ GearBest: Italy Express consegna senza dogana - TechBoom, in TechBoom, 21 marzo 2017. URL consultato il 21 maggio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]