Giovanni di Epifania

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giovanni di Epifania (in greco antico: Ίωάννης Ἐπιφανεύς?; ... – ...; fl. VI secolo) è stato uno storico bizantino della fine del VI secolo.

Giovanni nacque a Epifania (l’attuale Hama in Siria). Era un cugino dello storico ecclesiastico Evagrio Scolastico. Giovanni era cristiano e servì come consulente legale del Patriarca di Antiochia Gregorio (c. 590).

In tale veste fu testimone della ritirata del re persiano Cosroe II in territorio romano, e potrebbe anche averlo incontrato di persona. Cosroe fu riportato sul trono persiano dall’imperatore Maurizio. È possibile che Giovanni abbia visitato la Persia (cfr. Frammento 1).

Giovanni scrisse una storia delle Guerre romano-persiane dalle campagne di Cosroe I contro Giustino II alla fuga di suo nipote Cosroe II presso i bizantini. L’opera è perduta, salvo un frammento che riporta i primi cinque paragrafi, contenuto nel manoscritto Vaticanus graecus 1056. Il frammento contiene un’introduzione dell’opera e la narrazione dell’inizio delle ostilità tra bizantini e persiani iniziate nel 571.

La storia di Giovanni fu utilizzata dagli storici bizantini Evagrio e Teofilatto Simocatta; per contro, non è menzionata né da Fozio né negli Excerpta di Costantino Porfirogenito.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN66822887 · ISNI (EN0000 0000 0252 4861 · CERL cnp00166255 · GND (DE100948952 · WorldCat Identities (ENviaf-66822887