Giornata internazionale delle foreste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Giornata internazionale delle foreste
Tipo di festainternazionale
Data21 marzo
Data d'istituzione21 marzo 2012

La giornata internazionale delle foreste è stata istituita il 21 marzo 2012, con risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 28 novembre 2012.[1]

Ogni anno, vari eventi celebrano e sensibilizzano sull'importanza di tutti i tipi di foreste e alberi fuori dalle foreste, a beneficio delle generazioni attuali e future.[2][3] I paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi per organizzare attività locali, nazionali e internazionali che coinvolgano foreste e alberi, come le campagne di piantagione di alberi, nella Giornata internazionale delle foreste. Il Segretariato del Forum delle Nazioni Unite sulle foreste, in collaborazione con l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura, facilita l'attuazione di tali eventi in collaborazione con i governi, il partenariato collaborativo per le foreste e le organizzazioni internazionali, regionali e subregionali. Il giorno internazionale delle foreste si è svolto per la prima volta il 21 marzo 2013.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "International Day of Forests," United Nations General Assembly, November 28, 2012.
  2. ^ Holmgren, Peter. 2013, March 21. "Sharing positive views about forests and trees on the International Day of Forests," CIFOR. Accessed: March 21, 2013.
  3. ^ (EN) 21 Reasons To Celebrate The Value Of Trees In Honor Of International Day Of Forests, in Huffington Post, 21 marzo 2014. URL consultato il 6 febbraio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Festività Portale Festività: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di festività