Gerfalco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 10 feb 2010 alle 12:17 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: decadi secondo il manuale di stile)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il template {{Coord}} ha riscontrato degli errori (istruzioni):
  • errato numero di parametri

{{{1}}}{{{2}}} Gerfalco è una frazione del Comune di Montieri in provincia di Grosseto.

Geografia

Gerfalco si trova a nord-ovest del capoluogo, ai piedi del rilievo montuoso delle Cornate dove si estende l’omonima riserva naturale; le Cornate di Gerfalco costituiscono la vetta più elevata delle Colline Metallifere, raggiungendo l’altezza di 1060 metri s.l.m.

Storia

Il borgo sorse in epoca medievale e fu conteso tra i vescovi di Volterra, i Pannocchieschi e gli Aldobrandeschi fino alla fine del Duecento, epoca in cui passò sotto il controllo della famiglia Pannocchieschi.

Passato successivamente sotto il controllo dei Senesi, il paese conobbe alcuni periodi di decadenza; nella seconda metà del Cinquecento anche Gerfalco venne inglobato nel Granducato di Toscana.

Architetture

Dell'antico borgo medievale si sono conservati alcuni tratti delle Mura di Gerfalco, con due torri di guardia e due porte di accesso.

La Chiesa di San Biagio, di origini medievali, venne profondamente ristrutturata in epoca tardo-rinascimentale e riconsacrata sul finire del Cinquecento, come indicato su una lapide posta al suo interno, dove sono custodite alcune opere in stile barocco.

La Chiesa della Misericordia sorse in epoca medievale ma venne completamente ricostruita tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento; l’aspetto attuale è dovuto ad un restauro effettuato negli anni ottanta.

La Chiesa di Sant’Agostino si trova fuori dalle mura che delimitano il nucleo storico del paese; l’edificio religioso venne edificato nel corso del Trecento assieme all’annesso convento.

Voci correlate