Gentleman's Relish

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Diletto Del Gentiluomo

Il Gentleman's Relish (letteralmente "Diletto Del Gentiluomo" o "Condimento Del Gentiluomo") è una preparazione alimentare a base di acciughe, nota anche come Patum Peperium (dal latino "Pasta pepata"), inventata nel 1828 da John Osborn. La sua ricetta esatta è tenuta segreta ed è nota solo a un dipendente di Elsenham Quality Foods, a Elsenham, nel Regno Unito; l'azienda è l'unica a commercializzare questo prodotto.[1] Ha un sapore molto forte e molto salato e contiene acciughe (almeno il 60%), burro, aromi e spezie.

Generalmente si consuma così: su fette di pane imburrato, da solo, o con cetrioli, o con germogli di senape o crescione. Può anche essere aggiunto alla carne macinata in torta di ricotta, torata di pesce, torta di patate o crocchette. Può anche essere mescolato in uova strapazzate o usato come condimento per patate al forno. Lo Scotch woodcock (letteralmente: "beccaccia scozzese"), un piatto comunemente servito in Gran Bretagna dall'epoca vittoriana alla metà del XIX secolo, è una fetta di pane tostato condita con uova strapazzate e Gentleman's Relish o un'altra pasta di acciughe.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gentleman's relish : a compendium of English culinary oddities., National Trust Books, 2007, ISBN 978-1905400553, OCLC 85830220. URL consultato il 27 gennaio 2023.