Gendarmerie des transports aériens

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gendarmerie des transports aériens
Descrizione generale
Attivamarzo 1953 – oggi
NazioneBandiera della Francia Francia
Servizio Gendarmerie nationale
TipoFormazione specializzata
RuoloSicurezza aeroportuale
SoprannomeGTA
Parte di
Direzione generale dell'aviazione civile
Voci su gendarmerie presenti su Wikipedia

La Gendarmerie des transports aériens (GTA) (in italiano: Gendarmeria dei trasporti aerei) è un ramo della Gendarmerie nationale francese posta sotto la doppia supervisione della Gendarmeria e della Direzione generale dell'aviazione civile del Ministero dei trasporti.[1]

Ha una forza di circa 1.100 ed è comandata da un alto ufficiale o da un ufficiale generale.[2]

Le sue responsabilità sono incentrate sulla sicurezza aeroportuale. Svolge inoltre indagini giudiziarie relative a incidenti aerei civili.

La GTA è stata creata nel 1953 da unità specializzate della gendarmeria aeroportuale esistenti create a partire dal 1946.[3]

La Gendarmerie des transports aériens non deve essere confusa con la Gendarmerie de l'air più piccola, che fornisce servizi di polizia all'Armée de l'air.

Funzioni[4][modifica | modifica wikitesto]

Le diverse responsabilità della GTA includono:

  • polizia e sicurezza nei campi d'aviazione e negli aeroporti civili
  • antiterrorismo
  • attività antidroga
  • sorveglianza delle merci
  • sorveglianza degli impianti tecnici degli aeroporti (torri di controllo ecc.)
  • controllo del traffico sulle strade all'interno degli aeroporti
  • protezione dei visitatori importanti che si fermano per una sosta
  • inchieste giudiziarie relative a incidenti di aeromobili civili

Il personale della GTA copre una vasta gamma di specialità, tra cui pattuglie di sicurezza, ispettori del trasporto, contro-cecchini, aviatori, addestratori di cani, auditor e ispettori sanitari. Tutto il personale segue un corso iniziale relativo all'aviazione chiamato Formation Aéronautique de Base. La maggior parte del personale riceve una formazione più specializzata presso l'École nationale de l'aviation civile.

Unità[modifica | modifica wikitesto]

La sede della GTA è a Parigi. La GTA è divisa in due raggruppamenti metropolitani e nelle unità d'oltremare. I raggruppamenti metropolitani sono suddivisi in compagnie ed entrambi mantengono anche una Brigade de recherche.

Le diverse compagnie coprono più aeroporti oltre al solo aeroporto a loro nome. Ad esempio, la compagnia Paris-Orly copre anche Issy-les-Moulineaux, Beauvais-Tillé, Lille-Lesquin, Toussus-le-Noble e CRNA Nord Athis-Mons, la compagnia di Strasburgo copre anche Bâle-Mulhouse, Metz-Nancy-Lorraine et CRNA Est Reims e la compagnia di Bordeaux coprono anche Biarritz-Anglet-Bayonne e Pau.

Raggruppamento settentrionale[modifica | modifica wikitesto]

Il raggruppamento settentrionale (Groupement Nord) ha sede all'aeroporto di Parigi-Charles-de-Gaulle. Contiene la compagnia Paris-Charles-de-Gaulle, la compagnia Paris-Orly, la compagnia Brest e la compagnia Strasburgo.

Raggruppamento meridionale[modifica | modifica wikitesto]

Il raggruppamento meridionale (Groupement Sud) ha sede ad Aix-en-Provence. Contiene la compagnia di Lione, la compagnia di Bordeaux, la compagnia di Marsiglia, la compagnia di Nizza e la compagnia di Tolosa.

Gendarmeria del trasporto aereo d'oltremare[modifica | modifica wikitesto]

Sette piccole brigate (tipicamente da dieci a dodici gendarmi ciascuna) coprono le installazioni all'estero. Insieme, queste sono conosciute come "Gendarmeria del trasporto aereo d'oltremare" ("Gendarmerie des transports aériens outre-mer"):

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Booklet of the Directorate General for Civil Aviation (PDF), su ecologique-solidaire.gouv.fr, 2019.
  2. ^ (FR) Arrêté du 28 avril 2006 relatif à l'organisation, à l'emploi et au soutien de la gendarmerie des transports aériens.. URL consultato il 5 settembre 2020.
  3. ^ (FR) Sirpa Gendarmerie e Gendarmerie des Transports Aériens, Présentation de la GTA, su gendarmerie.interieur.gouv.fr. URL consultato il 5 settembre 2020.
  4. ^ (FR) Gendarmerie official Journal, La gendarmerie des transports aériens : ange gardien des aéroports civils, su gendinfo.fr, 15 giugno 2017. URL consultato il 5 settembre 2020.