Geant4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Geant4
software
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereAnalisi dei dati
SviluppatoreGeant4 Collaboration
Data prima versione1998
Ultima versione11.2.0 (8 Dicembre 2023)
Ultima beta11.2-beta (30 Giugno 2023)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC++
LicenzaGeant4 Software License - http://geant4.org/geant4/license/
(licenza libera)
Sito webgeant4.org/

Geant4[1][2][3] (abbreviazione di GEometry ANd Tracking, geometria e tracciamento) è una piattaforma per la "simulazione del passaggio di particelle attraverso la materia". È lo strumento più recente della serie di software GEANT sviluppata da una Collaborazione internazionale di cui anche il CERN fa parte, ed è il primo ad usare la programmazione ad oggetti (in particolare C++). Come dice il suo sito, "La sua area di applicazione include esperimenti in fisica delle alte energie, studi nucleari, applicazione in campo medico, acceleratori e astrofisica".

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Geant4 include strumenti per la definizione e il trattamento della geometria, tracciamento, risposta dei rivelatori, gestione delle run, visualizzazioni ed interfaccia utente. Per molte applicazioni fisiche questo significa richiedere meno tempo per i dettagli a basso livello, e i ricercatori possono così iniziare immediatamente su aspetti più importanti della simulazione.

Di seguito è riportata una lista degli strumenti:

  • Geometry (geometria) è un analizzatore della disposizione fisica dell'esperimento, rivelatori inclusi, e considera come questa disposizione influenzerà il percorso delle particelle nell'esperimento.
  • Tracking (tracciamento) è un simulatore del passaggio delle particelle attraverso la materia. Questo coinvolge la considerazione di possibili interazioni e processi di decadimento.
  • Detector response (risposta dei rivelatori) registra quando una particella passa attraverso i volumi dei rivelatori ed, approssimativamente, come un rivelatore reale potrebbe rispondere.
  • Run management registra i dettagli di ogni run (un insieme di eventi), così come è impostato un esperimento in differenti configurazioni tra le run.
  • Geant4 offre un numero di opzioni per la visualizzazione, OpenGL inclusa, ed una interfaccia utente familiare, basata su tcsh.

Il codice sorgente di Geant4 è disponibile liberamente ed è usato da un certo numero di progetti di ricerca in tutto il mondo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ S. Agostinelli et al.: Geant4 - a simulation toolkit, Nuclear Instruments and Methods in Physics Research A 506 (2003) 250-303
  2. ^ J. Allison et al.: Geant4 developments and applications, IEEE Transactions on Nuclear Science 53 No. 1 (2006) 270-278
  3. ^ J. Allison et al., Recent developments in Geant4, in Nuclear Instruments and Methods in Physics Research A, vol. 835, (2016), pp. 186-225.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN10154440041135340534 · BNF (FRcb16709881d (data)
  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero