Gatteggiamento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
occhio di tigre

Il gatteggiamento è un fenomeno ottico presente in alcuni tipi di pietre preziose, come, ad esempio, il quarzo ed il crisoberillo, ed è dovuto alla presenza di intrusioni cristalline aghiformi e parallele all'interno della gemma.
Il termine pare derivare dal francese œil-de-chat (minerale noto in Italia come occhio di gatto), che indica appunto un tipo di crisoberillo con queste caratteristiche.[1]

Altra pietra dal nome particolarmente pittoresco nella quale è possibile osservare questo fenomeno è l'occhio di tigre (vedi immagine), che appartiene però ai quarzi.
È stata probabilmente la somiglianza fra questa tipologia di pietre e gli occhi dei felini a portare alla scelta di tali denominazioni, ma anche il fatto che certe intrusioni formano all'interno della pietra una linea verticale simile alla pupilla del gatto quando si restringe al massimo.
Affinché il fenomeno risulti visibile al meglio è necessario che la pietra sia tagliata a cabochon e dunque priva di sfaccettature.
Anche il misterioso engel zimmer di cui si parla nel film Mimi wo sumaseba dello Studio Ghibli fa probabilmente riferimento al gatteggiamento (trovandosi, per l'appunto, negli occhi della statua di un gatto).

Da non confondersi con l'effetto ottico dell'adularescenza, tipico invece dell'ortoclasio varietà pietra di luna (nome commerciale: lunaria o Moonstone), causato dalla diffusione della luce dovuta alla presenza di numerose inclusioni lamellari di albite.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Walter Schumann, Minerals of the world, 2nd ed, Sterling Pub. Co, 2008, ISBN 978-1-4027-5339-8, OCLC 180907803. URL consultato il 2 maggio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia