Gabriele da Feltre

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gabriele da Feltre (... – dopo il 1578) è stato un pittore italiano attivo nel Regno di Napoli.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Su questo pittore mancano dati biografici, ma è verosimile che fosse originario della città di Feltre o che vi avesse ricevuto la prima formazione artistica. Di lui si conoscono per ora solo due opere, una conservata a Fondi, l'altra nella vicina Campodimele, centri allora inquadrati nel Regno di Napoli.

A Fondi, la cappella dello Spirito Santo nella chiesa di Santa Maria in Piazza conserva il polittico su tavola raffigurante la Trinità tra i santi Giacomo e Giovanni Evangelista; nella cimasa con al centro - in una lunetta - la Vergine col Bambino e - nei due pannelli laterali - sant'Onorato abate (a sinistra) e san Sebastiano (a destra); nella predella i Dottori della Chiesa, un'epigrafe dedicatoria in distici elegiaci latini e lo stemma del committente. Il polittico, firmato dall'autore come Gabriel Feltre(n)xis, fu realizzato nel 1569 su commissione del nobile fondano Albino Saratti.

A Campodimele, nella chiesa di San Michele Arcangelo, si trova una Madonna in trono col Bambino dipinta su tavola: si tratta del pannello centrale superstite di un trittico che in origine comprendeva anche due pannelli laterali raffiguranti san Pietro e san Michele Arcangelo. L'opera è firmata Gabriel Feltre(n)sis e datata 1578.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Mario Gaggia, Il pittore Gabriele da Feltre, in Rivista d'Arte, 14 (1932), n. 1, pp. 125-127.
  • Mario Forte, Fondi nei tempi, Casamari, Tip. dell'Abbazia, 1972.
  • Giovanni Pesiri, Albino Saratti benefattore della città di Fondi e committente del pittore Gabriele da Feltre, in «Annali del Lazio Meridionale», nuova serie, 2 (2023), pp. 53-82.