gThumb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
gThumb
software
Logo
gThumb 3.8.0
gThumb 3.8.0
GenereVisualizzatore di immagini
Gestore di immagini
SviluppatorePaolo Bacchilega
Data prima versione2001
Ultima versione3.9.1 (7 marzo 2020)
Sistema operativoLinux
Unix-like
LinguaggioC
ToolkitGTK
LicenzaGNU General Public License
(licenza libera)
Sito weblive.gnome.org/gthumb

gThumb è un visualizzatore e browser di immagini libero per l'ambiente GNOME. Basato originariamente su GQView è realizzato per avere una interfaccia semplice e pulita; è distribuito con la licenza GNU General Public License (GPL).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

gThumb permette di navigare tra le immagini, che possono essere organizzate in cataloghi, o visualizzate in modalità slideshow (presentazione), permette di creare segnalibri sulle cartelle e sui cataloghi e di aggiungere commenti alle immagini. Permette anche di acquisire le immagini direttamente dalle fotocamere digitali (via gPhoto).

Permette inoltre operazioni sulle immagini: copia, spostamento, cancellazione, stampa, zoom, conversione del formato oltre a semplici operazioni di image editing: rotazione, ridimensionamento, cropping e aggiunta di filtri alle immagini (regolazione di colore, luminosità e contrasto) gThumb può esportare album fotografici su web applicando vari template in maniera semplice: permette in tal modo di poter caricare gli album su siti web in maniera molto semplice.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di software libero