GD Graphics Library

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
GD Graphics Library
software
GenereElaborazione digitale delle immagini
SviluppatoreThomas Boutell
Data prima versione1994
Ultima versione2.0.35 (28 novembre 2007)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC
LicenzaLicenza BSD
(licenza libera)
Linguainglese
Sito webwww.libgd.org/

GD Graphics Library è una libreria scritta da Thomas Boutell e altri per la manipolazione dinamica di immagini. Scritta in C, è in grado di generare immagini GIF, JPEG, PNG, e BMP. Il supporto per l'output in formato GIF è stato rimosso nel 1999 in seguito alla revoca dell'anti brevetto che consentiva l'uso della compressione LZW nel software non commerciale. Quando il brevetto è poi scaduto, il 7 luglio 2004, GIF è stato reinserito tra i formati supportati.

GD può creare immagini composte da linee, archi, testo (utilizzando i font), altre immagini e colori multipli. Nella versione 2.0 è stato aggiunto il colore per le immagini truecolor, canale alfa, resampling dell'immagine e altre funzioni.

GD supporta numerosi linguaggi di programmazione tra i quali il C, PHP, Perl, OCaml, Tcl, Lua, Pascal e REXX. Esiste inoltre uno strumento chiamato fly che consente di accedere a GD da qualsiasi linguaggio attraverso la riga di comando.[senza fonte]

Il suo maggior impiego è quello abbinato a PHP, una versione modificata di GD è presente in PHP 4.3 e superiori che include funzioni aggiuntive.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero