GD Graphics Library

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
GD Graphics Library
SviluppatoreThomas Boutell
Ultima versione2.0.35 (28 novembre 2007)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioC
GenereElaborazione digitale delle immagini
LicenzaLicenza BSD
(licenza libera)
Linguainglese
Sito web

GD Graphics Library è una libreria scritta da Thomas Boutell e altri per la manipolazione dinamica di immagini. Scritta in C, è in grado di generare immagini GIF, JPEG, PNG, e BMP. Il supporto per l'output in formato GIF è stato rimosso nel 1999 in seguito alla revoca dell'anti brevetto che consentiva l'uso della compressione LZW nel software non commerciale. Quando il brevetto è poi scaduto, il 7 luglio 2004, GIF è stato reinserito tra i formati supportati.

GD può creare immagini composte da linee, archi, testo (utilizzando i font), altre immagini e colori multipli. Nella versione 2.0 è stato aggiunto il colore per le immagini truecolor, canale alfa, resampling dell'immagine e altre funzioni.

GD supporta numerosi linguaggi di programmazione tra i quali il C, PHP, Perl, O'Caml, Tcl, Lua, Pascal, e REXX. Esiste inoltre uno strumento chiamato fly che consente di accedere a GD da qualsiasi linguaggio attraverso la riga di comando.

Il suo maggior impiego è quello abbinato a PHP, una versione modificata di GD è presente in PHP 4.3 e superiori che include funzioni aggiuntive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero