Fontignano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

{{{1}}}{{{2}}} Fontignano è una frazione del comune di Perugia (PG).

Il paese si affaccia sulla Strada Statale 220 Pievaiola, circa a metà strada tra gli abitanti di Mugnano e Tavernelle, 12 km a sud-est di Perugia. Giace sulle pendici di una collina, nelle vicinanze del lago Trasimeno. La popolazione rilevata dall'Istat nel 2001 era di 855 abitanti.

Storia

Il nome viene fatto risalire a quello dei gentili Fontinius, che possedevano i terreni su cui si sviluppa il paese. Un diploma del 1163 di Federico I annovera l'Hospitale (antico ed importante edificio tuttora esistente) tra i beni appartenenti alla Cattedrale di Perugia. Nel 1188 il Castello della Pieve e il Castello di Fontignano si sottomisero al Comune di Perugia, pur continuando a mantenere uno Statuto e dei rappresentanti autonomi. Nel 1415 fallì un tentativo di ribellione, nato anche grazie all'appoggio del capitano di ventura Braccio Fortebraccio da Montone. Nel seguito, Perugia restaurò a proprie spese gran parte delle mura diroccate dai continui conflitti.

Il Perugino

La tradizione tramanda che il pittore pievese Pietro Vannucci (1450 - 1523), detto il Perugino, chiamato per affrescare la chiesa del paese, sia morto ivi di peste e che sia stato seppellito nelle vicinanze della Chiesa dell'Annunziata. Una ricerca effettuata nel 1911 permise di identificare la tomba ed i resti dell'artista. Nel 1983, a 500 anni dalla nascita del suo allievo Raffaello, uno speciale annullo postale ha commemorato i 460 anni dalla morte del maestro.

Economia

Le attività più redditizie sono l'agricoltura, l'edilizia, l'artigianato delle costruzioni in ferro e, in piccola parte, il turismo. Durante la seconda metà di luglio vi si svolge la sagra denominata Fontignano a tavola.

Monumenti e luoghi d'interesse

Autoritratto di Pietro Vannucci, detto il Perugino, conservato al Collegio del Cambio di Perugia.
Affresco della Madonna col Bambino, nell'Oratorio dell'Annunciazione
  • Chiesa di S. Maria dell'Annunziata, luogo di lavoro del Perugino. Essa ha una sola navata con altare centrale in posizione sollevata; una nicchia ospita un'antica statua lignea di S. Sebastiano. La facciata è abbellita da un grazioso campanile a vela. Originariamente la chiesa apparteneva all'omonima Confraternita, che affidò a Pietro Vannucci il compito di affrescarla negli anni 1521-22. Queste opere sono:
    • la Natività e Adorazione dei Magi, nella tribuna dell'altare maggiore. Distaccato nel 1843 dai Padri Paolotti di S. Spirito per venderlo ad un inglese, ora è conservato al Victoria and Albert Museum di Londra. In loco si trova una riproduzione;
    • la Vergine col Bambino, sulla parete destra;
  • Tomba in marmo del Perugino (1940), sormontata da una lapide;
  • Edicola di S. Maria della Cannella, con l'immagine della Madonna, nei pressi di una sorgente d'acqua;
  • Chiesa parrocchiale di S. Leonardo, restaurata nel 1845 dall'architetto Caproni e affiancata da un bel campanile in cotto;
  • resti del Castello.

Cultura

Personalità legate a Fontignano

  • Matteo Balducci, nato a Fontignano, è stato un pittore italiano del Rinascimento.

Sport

  • Associazione Polisportiva Fontignano (calcio)

Altri progetti

Collegamenti esterni